rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Menaggio

Commercialista comasco nei guai per riciclaggio: sequestrati 3 milioni di euro

Aveva messo a punto una frode fiscale per conto di alcuni operatori commerciali del settore della compravendita di veicoli usati

Sequestrati conti correnti e beni per un ammontare complessivo di quasi 3 milioni di euro a un commercialista comasco ritenuto responsabile dei reati di riciclaggio e auto-riciclaggio. La guardia di finanza di Menaggio è arrivato a lui attraverso indagini scattate circa tre anni fa, quando era stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 persone accusati di reati tributari (in quell'occasione fu eseguito anche un sequestro preventivo sui beni intestati alle società italiane gestite dagli indagati). Gli interrogatori di garanzia degli indagati, effettuati in carcere, hanno portato alla luce elementi circa la presenza di un professionista che, nell’ambito della sua attività di consulenza fiscale, avrebbe ideato il modello di frode messo in atto, curandone, in ogni minimo dettaglio, gli aspetti operativi: dal reclutamento dei prestanome al dirottamento dei proventi illeciti su conti correnti esteri e nazionali per sottrarli al fisco.

Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Menaggio hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di applicazione di misure cautelari reali emessa dal gip del Tribunale di Como, con la quale è stato disposto il sequestro preventivo di denaro, beni mobili e immobili, per circa tre milioni di euro, nei confronti del commercialista indagato, come detto, per reati tributari e per auto-riciclaggio. Le indagini, svolte unitamente a personale dell’Ufficio Anti Frode dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – Ufficio di Como, hanno permesso di ricostruire un sofisticato meccanismo posto in essere dagli indagati per aggirare la normativa comunitaria in materia di Iva e omettere il versamento dell’imposta dovuta, nel settore del commercio di autoveicoli usati di provenienza comunitaria.

Il pm di Como, titolare delle indagini, ha valutato di stralciare la posizione del professionista originando un nuovo procedimento penale, nell’ambito del quale sono state delegate delle indagini finanziarie nei suoi confronti e delle società ad esso riconducibili, finalizzate ad accertare eventuali episodi di riciclaggio e auto-riciclaggio. Gli sviluppi di tale attività, ferma restando la presunzione d’innocenza dei soggetti denunciati penalmente, hanno consentito di emettere il provvedimento di sequestro preventivo per quasi 3 milioni di euro. L'operazione ha toccato le province di Como, Milano e Sassari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialista comasco nei guai per riciclaggio: sequestrati 3 milioni di euro

QuiComo è in caricamento