rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Referendum contro Ztl: 200 votanti al gazebo di via Boldoni

Il referendum non ufficiale contro la Nuova Zona a Traffico limitato di Como - promosso dal comitato Como di Tutti - anche oggi ha registrato una serie di nuove adesioni, questa volta grazie al gazebo allestito in piazza Boldoni: circa 200 votanti...

Il referendum non ufficiale contro la Nuova Zona a Traffico limitato di Como - promosso dal comitato Como di Tutti - anche oggi ha registrato una serie di nuove adesioni, questa volta grazie al gazebo allestito in piazza Boldoni: circa 200 votanti, residenti non solo a Como ma anche in alcuni Comuni della provincia. In settimana il conto parziale emerso dalle urne posizionate nei negozi della città contava più di 3mila questionari compilati. I promotori puntano a quota 5mila. Il gazebo sarà in piazza Boldoni ogni sabato, fino al 14 aprile. La protesta - che segue le diverse manifestazioni in Municipio tra cui quella dei lumini - mira alla revisione del nuovo piano della sosta in città che, contestualmente all'allargamento della Ztl, ha riposizionato posti gialli e blu oltre ad aver cancellato la quasi totalità dei posti bianchi gratuiti intorno al centro cittadino.

Dopo le cinque serate di protesta davanti a Palazzo Cernezzi, con centinaia di manifestanti, la referente del comitato, Ornella Gambarotto, in questi giorni ha ribadito la necessità di concordare un incontro con il sindaco di Como Mario Lucini: “Per la questione del nuovo servizio rifiuti Lucini ha incontrato più volte i cittadini. Non capisco questa ostinazione nel non volerci ricevere sul tema Ztl. Noi non siamo comaschi di serie B”. Il sindaco è intervenuto ribadendo disponibilità a ricevere una rappresentanza del comitato: “Non intendo - ha detto - per il momento organizzare una serata d’incontro, per la quale sicuramente ci sarà tempo. Resto però disponibile a incontrare una delegazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum contro Ztl: 200 votanti al gazebo di via Boldoni

QuiComo è in caricamento