rotate-mobile
Cronaca

Ramadan a Como, preghiere nella palestra di via Cuzzi

Il Comune di Como concederà anche quest'anno la palestra della scuola di via Cuzzi alla comunità islamica comasca per il periodo di Ramadan. la palestra viene concessa dal 6 luglio all'11 agosto. Il luogo è lo stesso concesso l'anno scorso...

Il Comune di Como concederà anche quest'anno la palestra della scuola di via Cuzzi alla comunità islamica comasca per il periodo di Ramadan. la palestra viene concessa dal 6 luglio all'11 agosto. Il luogo è lo stesso concesso l'anno scorso. L'amministrazione comunale conferma la validità della scelta. Il sindaco Mario Lucini ha commentato: “L’esperienza dell’anno scorso è stata positiva. Non si sono verificati problemi né rispetto alla gestione della palestra né rispetto al quartiere e questo naturalmente ha pesato sulla scelta di accogliere nuovamente la richiesta dell’associazione. Certamente parliamo sempre di una concessione temporanea, che potrà essere replicata solo se non ci saranno interferenze con l’attività scolastica e tutte le condizioni saranno rispettate”.

L'Associazione culturale islamica dovrà versare al Comune una cauzione di 7.500 euro e il pagamento di un canone di 1.900 euro. I controlli saranno effettuati dalle forze dell’ordine, d’intesa con la Prefettura e la Questura. L’orario di utilizzo sarà compreso tra le 18 e le 24 con la sola eccezione delle giornate di venerdì per le quali l’apertura avverrà alle 12 e la chiusura alle 24 e per il giorno di fine Ramadan durante il quale l’apertura sarà dalle 8 (il giorno di fine Ramadan cadrà tra il 7 e il 9 agosto) alle 24. La struttura non potrà essere utilizzata da più di 200 persone; la palestra potrà essere utilizzata esclusivamente per l’esercizio del rito della preghiera; non sarà ammessa l’introduzione di sedie e tavoli, di apparecchiature elettriche o per la produzione di calore; non sarà ammessa la preparazione di pasti; non si potrà fumare; l’ingresso avverrà dal cancello di via Durini e per la sosta dovrà essere utilizzato o il parcheggio dell’ex Trevitex o il parcheggio nelle vicinanze del cimitero di Rebbio; dovrà essere organizzato un servizio di pulizia giornaliera; al momento della consegna dei luoghi verrà redatto un verbale dall’ufficio tecnico e dall’ufficio patrimonio e un verbale sarà redatto al momento della riconsegna dell’edificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramadan a Como, preghiere nella palestra di via Cuzzi

QuiComo è in caricamento