rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rifiuti, i commercianti all'assessore: "Va meglio ma ancora problemi"

I problemi non sono finiti. la sperimentazione e l'applicazione dei nuovi accorgimenti introdotti in estate alle modalità di raccolta dei rifiuti a Como non hanno soddisfatto appieno le aspettative e le esigenze dei commercianti. A luglio, infatti...

I problemi non sono finiti. la sperimentazione e l'applicazione dei nuovi accorgimenti introdotti in estate alle modalità di raccolta dei rifiuti a Como non hanno soddisfatto appieno le aspettative e le esigenze dei commercianti. A luglio, infatti, l'assessore all'Ambiente del Comune di Como Bruno Magatti insieme ai responsabili di Aprica Spa (la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città) aveva incontrato un folto gruppo di esercenti associati a Confcommercio per raccogliere le loro istanze e richieste di modifiche di orari e giorni di ritiro delle frazioni di immondizia differenziata. A distanza di circa due mesi dall'introduzione e sperimentazione delle modifiche questa mattina nella sede di Confcommercio in via Ballarini Magatti ha incontrato nuovamente i commercianti comaschi per fare il punto della situazione.

Il direttore di Confcommercio Graziano Monetti ha voluto evidenziare, in apertura dell'incontro, che alcuni miglioramenti nel servizio ci sono effettivamente stati: "Anche il fatto che la sala è meno affollata rispetto all'incontro di luglio significa che la sperimentazione ha dato esiti positivi, ma è chiaro che ci possano essere ancora problemi". In effetti alcuni dei commercianti presenti hanno ribadito una serie di criticità, a partire innanzitutto dagli orari del ritiro della spazzatura dei ristoranti, poiché in molti attualmente i camion della raccolta passano durante l'orario in cui i ristoranti sono aperti e magari affollati di clienti. Roberto Martinelli, responsabile di Aprica, ha spiegato che l'obiettivo è di posticipare la raccolta in tutta la convalle in modo che i camion dei netturbini passino a raccogliere l'immondizia intorno alle mezzanotte.

L'assessore Magatti ha parlato dell'intenzione di impegnare maggiormente gli agenti di polizia locale nel pattugliamento del territorio riferito anche alla problematica della spazzatura, per segnalare o intervenire, per esempio, in caso di comportamenti scorretti da parte di chi espone l'immondizia in strada. "Abbiamo chiesto al nuovo comandante - ha spiegato Magatti - di impegnare più uomini su questo fronte. Attualmente sono solo due i vigili che si occupano anche di queste problematiche. Noi, invece, vorremmo che tutti avessero anche queste competenze in modo che se casualmente si imbattono in situazioni spiacevoli possano vederle e intervenire".

Si parla di

Video popolari

Rifiuti, i commercianti all'assessore: "Va meglio ma ancora problemi"

QuiComo è in caricamento