rotate-mobile
Cronaca

Quanto versano i deputati e Luca Gaffuri al Pd? Come sono i conti del partito? Qui c'è tutto quel che serve sapere

Dite la verità, vi piacerebbe "grufolare" un po' nei conti dei partiti politici vero? Beh, è roba difficile in genere. Ma un partito - anzi, in questa fase storica "il partito" per eccellenza, anche a Como - permette di farlo. E sì, è proprio il...

Dite la verità, vi piacerebbe "grufolare" un po' nei conti dei partiti politici vero? Beh, è roba difficile in genere. Ma un partito - anzi, in questa fase storica "il partito" per eccellenza, anche a Como - permette di farlo. E sì, è proprio il Pd. Che - scopriamo soltanto ora - concede senza remore (giustamente, ma bene) i suoi conti per quanto riguarda la Federazione provinciale di Como. Il documento in questione, però, è il preventivo del bilancio 2014 approvato lo scorso luglio in base ai conti del primo semestre e alle prospettive indicate dai 12 mesi precedenti. Dunque non si tratta dei numeri definitivi dell'anno scorso, ma della loro attendibile proiezione (quelli definitivi saranno diffusi prevedibilmente entro la primavera prossima e forse il calo del tesseramento provinciale potrà produrre scostamenti sulle attese).

Ad ogni modo, prima di lasciarvi alle cifre - e anticipando che la previsione è di un pareggio: 136mila euro in entrata, altrettanti in uscita - una cosa si può dire. Il primo è un complimento al Partito Democratico: la trasparenza - almeno in via ufficiale - sulle questioni economiche è tutto, oggi come oggi. Il secondo è un commento: a giudicare dalle somme, l'attività politica del partito (che, attenzione, è cosa diversa dai compensi dei singoli politici tesserati) non restituisce affatto l'idea di un forziere alla Paperon de Paperoni. Con un di più, che si deve al tesoriere del partito nella sua relazione (trovate anche quella): "Nell’insieme quindi la struttura assorbe il 75% delle risorse complessivamente disponibili, lasciando una quota ridotta per la vera e propria attività politica". Ecco, dunque, la domanda: ha senso che la politica rappresenti le briciole della spesa per un partito politico?

Comunque di seguito trovate tutto quello che cercate (tipo: quanto versano i deputati Guerra e Braga, quanto versa il consigliere regionale Luca Gaffuri, quanto rende la Festa dell'Unità ecc). Cliccate qui per il bilancio preventivo 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto versano i deputati e Luca Gaffuri al Pd? Come sono i conti del partito? Qui c'è tutto quel che serve sapere

QuiComo è in caricamento