Puzza di Comodepur, finalmente un rimedio: inaugurata la copertura dei liquami

Inaugurata oggi la struttura di copertura delle vasche dei fanghi di Comodepur. La struttura dovrebbe impedire, o comunque limitare di molto, i miasmi provenienti dall'impianto di depurazione di Como situato in centro città, precisamente in viale...

Inaugurata oggi la struttura di copertura delle vasche dei fanghi di Comodepur. La struttura dovrebbe impedire, o comunque limitare di molto, i miasmi provenienti dall'impianto di depurazione di Como situato in centro città, precisamente in viale Innocenzo XI. A presentare la novità è stato il presidente di Comodepur, Alessandro Colombo, che ha voluto invitare alla festa di inaugurazione anche i candidati sindaci delle prossime elezioni comasche: "I miasmi dell'impianto e il possibile suo trasferimento in caverna o sotto la ferrovia a ridosso del Monte Croce - ha spiegato Colombo - è una problematica con la quale dovranno fare i conti i futuri amministratori di Como". Erano presenti Mario Lucini, Alessandro Rapinese, David D'Ambrosio, Laura Bordoli, Alberto Mascetti, Francesco Peronese.

Colpisce la coincidenza con la quale è arrivata l'installazione della copertura che dovrebbe servire a "ripulire" l'aria prima di immetterla nell'ambiente. da anni i cittadini della zona lamentano la forte puzza proveniente da Comodepur, eppure l'adozione di un vero e proprio provvedimento anti-puzza è arrivata solo adesso, a un mese dalle elezioni. Ma Colombo ha tenuto a precisare: "Io sono presidente solo da luglio, quindi per quanto mi riguarda è stata solo una casualità. Tra l'altro, questo progetto per la copertura delle vasche è merito soprattutto della passata gestione di Comodepur. Un ringraziamento, poi, va ai consiglieri comunali Luigi Bottone e Vittorio Mottola che hanno presentato e fatto approvare un emendamento che ha permesso di inserire nel bilancio de Comune di Como uno stanziamento di 50mila euro per finanziare la struttura di copertura". L'impianto è rimasto visitabile oggi dalle 13 alle 17 a tutti i cittadini.

Si parla di

Video popolari

Puzza di Comodepur, finalmente un rimedio: inaugurata la copertura dei liquami

QuiComo è in caricamento