rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Provincia di Como senza soldi: per sistemare le strade solo 1euro al metro

I soldi a disposizione della manutenzione delle strade della Provincia di Como sono troppo pochi. L'assessore provinciale alla Viabilità, Pietro Cinquesanti, si è sfogato oggi in conferenza stampa: "Mi chiamo Cinquesanti ma non posso fare...

I soldi a disposizione della manutenzione delle strade della Provincia di Como sono troppo pochi. L'assessore provinciale alla Viabilità, Pietro Cinquesanti, si è sfogato oggi in conferenza stampa: "Mi chiamo Cinquesanti ma non posso fare miracoli". L'assessore invita a non guardare alla Svizzera come modello "perché loro possono contare su 600 milioni ogni tre anni per sistemare le loro strade, mentre noi ne abbiamo a disposizioni molti, molti di meno. ovvio che loro riescono a intervenire meglio per ripararle". Secondo l'assessore i dati parlano da sé e dimostrerebbero come sia impossibile fare molto di più per la qualità delle strade provinciale di quanto si stia facendo.

Il confronto - Il Canton Grigioni ha a disposizione 600 milioni di euro ogni tre anni, dibvisi in 400 milioni per la manutenzione ordinaria e 200 milioni per la gestione dell'emergenza neve. A conti fatti il Grigioni ha a disposizione fondi per 133 milioni all'anno per la manutenzione ordinaria "mentre noi" - ha precisato Cinquesanti - "solo 3,8 milioni di euro. Se calcoliamo che il Grigioni ha una rete stradale di 1600 chilometri e noi di circa 650 chilometri, la nostra amministrazione provinciale ha a disposizione fondi 15 volte inferiori ai nostri vicini oltre confine".

Decine di danni per le buche - Da quando è iniziato il maltempo con le relative nevicate di fine 2010, si sono verificati sulle strade provinciali comasche numerosi danni alle vetture che sono incappate nelle buche e nei dissesti dei manti stradali. Il dirigente del settore Viabilità di Villa Saporiti ha spiegato che "le richieste danni pervenute in amministrazione provinciale sono alcune decine".

Si parla di

Video popolari

Provincia di Como senza soldi: per sistemare le strade solo 1euro al metro

QuiComo è in caricamento