rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prodotti di carnevale pericolosi: maxi sequestro tra Como e Novara

Oltre 50mila prodotti di Carnevale considerati pericolosi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Varese. I prodotti  (corone indiane, costumi, ossa di plastica, ali d’angelo, cappelli a tubo e da cowboy, occhiali, coltelli finti...

Oltre 50mila prodotti di Carnevale considerati pericolosi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Varese. I prodotti (corone indiane, costumi, ossa di plastica, ali d’angelo, cappelli a tubo e da cowboy, occhiali, coltelli finti, bombolette spray per stelle filanti, etc.) erano conservati in alcuni punti vendita situati a Como, Varese e Novara. Le Fiamme Gialle hanno spiegato che i negozi appartengono a un noto gruppo riconducibile a una società di Varese che opera nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio.

I prodotti in commercio sequestrati riportavano il marchio di conformità contraffatto, il cosiddetto “China Export” difforme da quello originale “CE” che viene normalmente apposto dagli organismi di certificazione autorizzati in ambito Unione Europea e previsti dalla normativa vigente.

"Gli articoli - si legge nella nota stampa diffusa dalla Guardia di Finanza -erano composti in larga parte da materiali nocivi per la salute, erano già esposti sugli scaffali di vendita, pronti per essere immessi in consumo nel periodo di carnevale, con grave pericolo soprattutto per la salute dei bambini, considerata l’elevata presenza di maschere di carnevale ed accessori".

Altri 16mila articoli (guanti, candeline musicali, festoni decorativi per torte, ombrellini e bamboline) sono stati sequestrati nei comuni di Caravate, Mesenzana e Gallarate. Il materiale recante il marchio “CE” difforme da quello previsto dalla normativa vigente, era esposto per la vendita sugli scaffali di due punti vendita di un noto discount.

Nel corso delle attività sono stati sottoposti a sequestro un centinaio di capi di abbigliamento di note griffe del lusso e altrettanti accessori (orologi, scarpe, borse, cinture) riportanti marchi contraffatti. Sono stati segnalati all'autorità giudiziaria 11 soggetti per l’ipotesi di reato di frode in commercio ed è stata avanzata proposta di adozione di misure sanzionatorie a carico delle persone giuridiche coinvolte, ai sensi della disciplina in tema di responsabilità amministrativa degli Enti.

A carico degli amministratori sono state contestate violazioni amministrative per oltre 100mila euro. Sono in corso ulteriori indagini a tutela della sicurezza dei cittadini e volte all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti, introdotti sul territorio italiano dalla Spagna e, tramite importazioni di container via mare, dalla Cina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti di carnevale pericolosi: maxi sequestro tra Como e Novara

QuiComo è in caricamento