rotate-mobile
Cronaca

Problemi di memoria? Test gratuiti all'ospedale Sant'Anna

Problemi di memoria? A chi non capita di non ricordarsi dove abbiamo messo le chiavi o di non riconoscere una persona. Il più delle volte, per fortuna, si tratta di semplici lapsus, ma a volte può succedere che siano il sintomo di un problema più...

Problemi di memoria? A chi non capita di non ricordarsi dove abbiamo messo le chiavi o di non riconoscere una persona. Il più delle volte, per fortuna, si tratta di semplici lapsus, ma a volte può succedere che siano il sintomo di un problema più serio. Per questo il 4 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, il Dipartimento di Medicina, diretto da Domenico Pellegrino, ha organizzato un’iniziativa di prevenzione e informazione, in accordo con l’Asl, dal titolo “Quando la memoria non ricorda”. Al primo piano dell'ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (via Ravona) ci sarà la possibilità per gli over 65 di sottoporsi gratuitamente a test e colloqui con gli specialisti del presidio.

“Tenere sotto controllo la memoria è importante – sottolinea il dott. Pellegrino – e anche non trascurare quei sintomi che possono ricondurre a patologie neurodegenerative. Lo scopo dell’iniziativa è quello di poter dare ai cittadini corrette informazioni, indirizzarli verso i percorsi più consoni alla loro problematica, ma anche suggerire come tenere in allenamento la memoria. Possiamo, infatti, far fare un po’ di esercizio ai nostri neuroni, soprattutto non trascurando la creatività, i propri interessi e l’importanza della socialità. E’ utile tutto ciò che prevede partecipazione attiva e concentrazione. Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, infatti, chi allena la mente ha il 63% di possibilità in meno di sviluppare la demenza senile”.

Il cervello umano possiede una sorprendente capacità, detta neuroplasticità, di adattarsi e mutare, anche in età avanzata. Con lo stimolo giusto, il cervello può creare nuovi percorsi neuronali, alterare le connessioni esistenti, adattarsi e reagire in modi sempre differenti contrastando così gli effetti dell’invecchiamento della materia grigia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi di memoria? Test gratuiti all'ospedale Sant'Anna

QuiComo è in caricamento