rotate-mobile
Cronaca

Prezzi benzina, informazioni utili per chi fa il pieno a Como

In Svizzera la benzina è più che mai conveniente. Mentre a Como (come in tutta Italia) la verde ha sfiorato 1,9 euro al litro, a Chiasso, appena oltrepassata la dogana, il prezzo scende a 1,52 euro. Ben 38 centesimi in meno. Va da sé che anche per...

In Svizzera la benzina è più che mai conveniente. Mentre a Como (come in tutta Italia) la verde ha sfiorato 1,9 euro al litro, a Chiasso, appena oltrepassata la dogana, il prezzo scende a 1,52 euro. Ben 38 centesimi in meno. Va da sé che anche per i comaschi che hanno diritto allo sconto regionale di 18 centesimi al litro, risulta più conveniente andare in territorio elvetico per fare il pieno. Ma se si scruta attentamente in mezzo alla giungla di prezzi e, soprattutto, di promozioni applicate dai vari impianti comaschi, si potrà trovare forse quella che fa al caso nostro e che ci consente di risparmiare abbastanza da non rendere più conveniente il tragitto in auto (tra tempo perso e benzina consumata) da Como a Chiasso. Vediamo nel dettaglio i vari prezzi aggiornati al 13 agosto e le eventuali iniziative promozionali dei vari distributori della città, confrontando però solo la senza piombo e il diesel classici, e tralasciando, invece, i carburanti speciali che promettono prestazioni ottimali del motore o rendimenti migliori (in fondo all'articolo la galleria fotografica dei prezzi del 13 agosto 2012 in ogni distributore cittadino).

Agip via Cecilio - via Ambrosoli

Agli impianti Agip di via Cecilio e di via Ambrosoli esistono due modalità per rifornirsi, denominate "Fai da te" e "Iperself" (è assente, invece, il cosiddetto servito). Il fai da te consiste nella possibilità di rifornirsi da soli e di pagare poi alla cassa. Questa modalità consente di risparmiare alcuni centesimi su quella che sarebbe il "servito", e al 13 agosto 2012 costava 1,764 euro al litro per la diesel, e 1,858 per la senza piombo. L'Iperself, invece, consente di rifornirsi da soli e di pagare al sistema automatico senza neanche pagare direttamente al benzinaio addetto: costa 1,704 euro la diesel e 1,798 la senza piombo. La modalità Iperself, però, non consente di utilizzare l'eventuale scontro della carta regionale dei servizi. (da tenere presente che dalle ore 13.00 di sabato fino alle 07.00 di lunedì, fino al 3 settembre, Eni per i rifornimenti effettuati in modalità Iperself (non presente in autostrada)- riduce eccezionalmente il prezzo di super e diesel in tutte le Eni station aderenti all’iniziativa).

Ogni weekend, eni comunicherà sul sito internet riparticoneni.com i prezzi – un unico prezzo per super e un unico prezzo per diesel - validi a partire dalle ore 13 di sabato fino alle 07.00 del lunedì.

Agip piazza Camerlata - viale Rosselli

Negli impianti Agip di via Rosselli e di piazza Camerlata sono presenti le stesse modalità di rifornimento di quelli di via Cecilio e via Ambrosoli (Fai da te e Iperself) con i medesimi prezzi. E' però presente anche il rifornimento "Servito" con prezzi, ovviamente, più elevati: 1,804 euro il diesel e 1,898 euro la benzina verde.

Shell via Paoli

All'impianto Shell di via Paoli esistono le modalità "Self service" e "Servito". La prima costa 1,659 euro al litro per il diesel e 1,769 euro la senza piombo. Il Servito, invece, 1,799 euro al litro il disel e 1,899 euro la senza piombo.

Esso via Paoli

Il diesel costa 1,726 euro al litro, la senza piombo 1,833 euro. Durante l'orario di chiusura si può utilizzare il sistema self-service e quindi usufruire della promozione SelfPiù che dà diritto a 6 centesimi di sconto per ogni litro di carburante.

TotalErg via Del Doss - via Varesina

Alla pompa di via del Doss si fa rifornimento da soli e si paga alla cassa: il diesel 1,719 euro al litro, la senza piombo 1,819 euro. In via Varesina c'è la modalità "Servito": 1,765 euro al litro il diesel e 1,859 euro la senza piombo.

IP - viale Innocenzo

Il carburante sul "Servito" costa 1,784 il diesel e 1,890 la senza piombo. Venerdì e sabato, però, viene applicato uno sconto di 16 centesimi (sempre sul Servito).

A Chiasso

Appena varcata la frontiera a Chiasso ci si imbatte in un gruppo di tre distributori (di compagnie diverse) che applicano i medesimi prezzi, assolutamente convenienti rispetto agli impianti italiani: 1,528 euro la senza piombo e 1,612 euro il diesel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi benzina, informazioni utili per chi fa il pieno a Como

QuiComo è in caricamento