rotate-mobile
Cronaca

Possibile esondazione del lago mercoledì

A mettere in allerta la cittadinanza è stato il sindaco Mario Lucini lunedì sera in consiglio comunale. Lucini, in apertura di consiglio, ha spiegato la situazione del livello del lago ventilando la probabilità che il lago possa fuoriuscire...

A mettere in allerta la cittadinanza è stato il sindaco Mario Lucini lunedì sera in consiglio comunale. Lucini, in apertura di consiglio, ha spiegato la situazione del livello del lago ventilando la probabilità che il lago possa fuoriuscire mercoledì. infatti, il rtmo di aumento del livello del lago è incessante. "Sono in contatto con il Consorzio dell'Adda - ha spiegato Lucini - e mi hanno detto che è previsto il raggiungimento di un picco mercoledì. L'acqua potrebbe invadere parte della carreggiata".

Considerate le attuali portate e viste le previsioni che annunciano precitazioni diffuse per i prossimi giorni, nella giornata di mercoledì potrebbe verificarsi un’esondazione del lago in piazza Cavour. Alle ore 18 di lunedì i dati relativi alla situazione del lago di Como registravano un afflusso pari a 1023.8 metri cubi al secondo contro un deflusso di 406,5 metri cubi al secondo. In pratica entra più del doppio dell’acqua che esce e la diga di ritenuta a monte del ponte di Olginate, è aperta già da alcuni giorni. La piena è attesa per mercoledì, come detto, e potrebbe comportare la chiusura al traffico di una delle due corsie del lungolago in direzione di piazza Santa Teresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibile esondazione del lago mercoledì

QuiComo è in caricamento