rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Duomo

Poliziotti in bici in centro storico. Il questore di Como: "Per inseguire meglio i ladri"

Mountain bike con cambio a otto velocità per i nuovi agenti-ciclisti

In centro storico e sul lungolago di Como arrivano i poliziotti di quartiere in bicicletta. Da martedì 22 agosto 2017 scatta il nuovo servizio di pattugliamento predisposto dalla Questura di Como. Sono stati presentati martedì in piazza Duomo i cosiddetti "agenti di prossimità" muniti di mountain bike. 

Dal lunedì al sabato e finché le condizioni meteo lo consentiranno, i poliziotti di quartiere si muoveranno in sella a due biciclette fornite dalla polizia di stato. 

Alla presentazione in piazza Duomo hanno partecipato il prefetto di Como, Bruno Corda, e il questore Giuseppe De Angelis. Il questore ha spiegato che "questo servizio sarà molto utile perché consentirà di intervenire nelle zone pedonali molto agilmente e con rapidità, consentendo di eseguire inseguimenti che con le volanti non sarebbero possibili".

Le bici sono dotate di cambio a otto velocità e gli agenti oltre a pistola e radio sono dotati anche di un computer palmare per la verifica dei dati delle persone eventualmente controllate. 

I poliziotti di quartiere saranno attivi soprattutto in centro storico e sul lungolago, compreso la zona dei giardini che negli ultimi tempi è stata teatro di numerosi episodi di violenza e spaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti in bici in centro storico. Il questore di Como: "Per inseguire meglio i ladri"

QuiComo è in caricamento