rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Piazze Volta e Roma: decine di residenti esclusi dai posti gialli (che caleranno ancora)

Il giorno 14 dicembre alle ore 10 nella sala Stemmi del Comune di Como ci sarà il sorteggio dei posti gialli dedicati ai residenti per le zone 2 (parcheggi in piazza Roma, piazza Perretta, via Juvara, via Bellini, via Bianchi Giovini) e 10 (piazza...

Il giorno 14 dicembre alle ore 10 nella sala Stemmi del Comune di Como ci sarà il sorteggio dei posti gialli dedicati ai residenti per le zone 2 (parcheggi in piazza Roma, piazza Perretta, via Juvara, via Bellini, via Bianchi Giovini) e 10 (piazza Volta, via Garibaldi). I termini per la presentazione delle domande si sono chiusi il primo dicembre scorso. E non sarà una passeggiata: a fronte di 201 parcheggi esistenti nella zona 2 sono state presentate 231 domande e a fronte di 34 posti nella zona 10 sono state presentate 96 domande. Ma attenzione, perché, come dice il Comune stesso in una nota, "tale situazione dovrà essere successivamente ridefinita al momento dell’avvio dei lavori di riqualificazione (seconda metà di gennaio 2016, ndr) dell’area di piazza Volta-via Garibaldi e di piazza Roma, dove i parcheggi a disposizione saranno rispettivamente circa 25 (piazza Volta-via Garibaldi) e circa 60 (piazza Roma). Insomma, la possibilità di scontento per i richiedenti sembra essere alta.

piazza-volta-6mag15-1La comunicazione della revoca del contrassegno sarà data con congruo anticipo e darà diritto al rimborso della quota di canone già versata e non goduta. La redistribuzione dei contrassegni avverrà applicando i medesimi criteri di priorità previsti per l’assegnazione. Per quanto riguarda gli abbonamenti agevolati per i parcheggi blu, la graduatoria dovrà essere rifatta a seguito dell’assegnazione dei parcheggi gialli e solo a quel punto sarà definitiva (le domande sono 1009 a fronte di 982 posti; molte domande, tuttavia, possono essere state fatte da residenti che hanno presentato anche la richiesta dei posti gialli). I posti auto riservati, contrassegnati con segnaletica gialla, sono presenti nei settori 1 Sant'Agostino/Via Torno, 2 ZTL /P.zza Roma, 11 Viale Rosselli, al costo annuo di 368 euro; gli abbonamenti agevolati riservati ai residenti, validi per alcune aree regolamentate con parcometro e da segnaletica blu, hanno un costo annuo di 167 euro, non prevedono la riserva di posto e danno diritto a parcheggiare nella sola zona urbana indicata sul contrassegno rilasciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazze Volta e Roma: decine di residenti esclusi dai posti gialli (che caleranno ancora)

QuiComo è in caricamento