rotate-mobile
Cronaca

Piazza Volta, la recinzione non ferma l'affettuosa processione per il saluto al glicine

Sui dubbi che molti comaschi hanno espresso in queste ore circa l'opportunità dell'investimento comunale di 700mila euro per il maquillage di piazza Volta e di via Garibaldi avevamo dato conto con questo articolo, ma nelle ultime ore c'è un...

Sui dubbi che molti comaschi hanno espresso in queste ore circa l'opportunità dell'investimento comunale di 700mila euro per il maquillage di piazza Volta e di via Garibaldi avevamo dato conto con questo articolo, ma nelle ultime ore c'è un altro aspetto specifico che sta catalizzato l'attenzione di chi passa da quella zona. E' il destino (segnato) del glicine che orna la struttura in ferro semicircolare che divide la zona pedonale da quella adibita fino all'altroieri a parcheggio e che a fine lavori si ricollegherà con la prima, ampliando la Ztl vera e propria entro la prossima primavera. Già ieri in migliaia hanno in qualche modo condiviso l'articolo che abbiamo dedicato all'anonimo estensore della lettera di addio al glicine affissa in due punti del pergolato (qui l'articolo).

Stamattina, tornando sul posto proprio mentre l'intera fetta di piazza oggetto dell'intervento veniva recintata per l'avvio del cantiere, non era difficile avere un riscontro visivo all'affetto - per così dire - tributato da molti cittadini alla pianta che sarà eradicata tanto quanto il suo supporto metallico. Nell'arco di una mezz'oretta scarsa, infatti, sono stati tanti i passanti che si sono fermati per qualche istante davanti ai due fogli con il saluto del glicine, leggendo e commentando le parole romantiche (ma anche un filo polemiche, visto l'accenno al cantiere delle paratie e alle buche in città) vergate in bella calligrafia sul foglio. Uno stop-and-go costante, non di rado accompagnato da apprezzamenti per il testo. Un piccolo angolo di sentimento, insomma, innocuo ma certamente caloroso a dispetto del clima gelido che spazzava la piazza stamane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Volta, la recinzione non ferma l'affettuosa processione per il saluto al glicine

QuiComo è in caricamento