rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Roma, la sosta selvaggia dei bus turistici

La riqualificazione della zona, annunciata da tempo, deve ancora arrivare. Intanto dopo l'allargamento della Ztl di Como piazza Roma, tra le proteste dei commercianti, è diventata un parcheggio dedicato ai residenti del centro e ai bus...

La riqualificazione della zona, annunciata da tempo, deve ancora arrivare. Intanto dopo l'allargamento della Ztl di Como piazza Roma, tra le proteste dei commercianti, è diventata un parcheggio dedicato ai residenti del centro e ai bus turistici.

Sono tre gli spazi riservati ai torpedoni, per una sosta massima di 15 minuti. Secondo le segnalazioni il quarto d'ora concesso raramente è rispettato ma soprattutto i bus spesso vengono parcheggiati male (come da foto). Il più delle volte due soli mezzi occupano tutto lo spazio disponibile. Succede così che un terzo bus turistico in arrivo si trovi senza posteggio. Quindi l'autista, invece di trovare posto altrove (on il rischio di far infuriare i turisti paganti che si aspettano il lago a pochi metri di distanza) lascia pullman dove trova spazio, cioè sui posti gialli dedicati ai residenti della zona (ultimo episodio ieri, 20 agosto 2014).

piazza-roma-bus-8Il risultato, oltre a un'evidente violazione, è un certo sgradevole caso che sembra trasformare piazza Roma in un'area periferica. Le proteste non mancano. Residenti e commercianti si sentono beffati. "Siamo penalizzati dal nuovo centro storico - dicono - dall'assenza di qualche parcheggio aperto ai cittadini e adesso dai grandi mezzi che parcheggiano ovunque e oscurano le vetrine.

Intanto dopo la bocciatura del Tar il Comitato contro la Ztl, capeggiato dall'avvocato comasco, responsabile dell'Acus, Mario Lavatelli, il prossimo 26 agosto ricorrerà al Consiglio di Stato (secondo grado di giudizio amministrativo

23 progetti per piazza Roma

Piazza Roma, semafori in arrivo

Ztl, i negozianti: "Vendite in calo fino al 30%"

Ztl, il ricorso al Tar

Tutti gli articoli correlati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma, la sosta selvaggia dei bus turistici

QuiComo è in caricamento