rotate-mobile
Cronaca

Piazza Roma, tantissimi con Matteo. Lucini: "Chiudere la zona è stato giusto"

L'ipotesi più probabile è che Matteo, il 28enne titolare dell'unico bar recintato nel deserto di piazza Roma, quando domani mattina riaprirà la serranda del locale debba consolarsi con l'enorme, davvero enorme ondata di solidarietà e appoggio...

L'ipotesi più probabile è che Matteo, il 28enne titolare dell'unico bar recintato nel deserto di piazza Roma, quando domani mattina riaprirà la serranda del locale debba consolarsi con l'enorme, davvero enorme ondata di solidarietà e appoggio almeno morale riscosso dopo l'intervista di ieri. Migliaia di persone hanno letto e commentato spesso con parole di comprensione la sua storia di gioventù, impresa, tenacia e sconforto. Per il resto, se domattina qualche caffé sembrerà almeno meno amaro del solito, sul fronte pratico non sembrano esserci grandi margini.

Abbiamo parlato del caso - che non è solo il suo caso, ma è "il caso" generale di piazza Roma - con il sindaco Mario Lucini. Il quale ha ribadito due punti dai quali non si scorgono spiragli di cambiamenti: i lavori per la riqualificazione della zona non partiranno prima di ottobre 2015; e, quel che più conta, non esiste spazio alcuno per qualche correttivo in corsa poiché la convinzione della giunta è che si sia comunque fatta la scelta migliore chiudendo la piazza alle auto ed eliminando il parcheggio. Il sindaco Lucini nel suo primo discoraso al consiglio comunale"I lavori in piazza Roma sono sempre stati previsti ad autunno di quest'anno e abbiamo comunicato urbi et orbi questa scadenza, che non è mai cambiata - afferma il sindaco - Avviarli prima? Credo sarebbe persino peggio per chi è lì, visto che arriva la bella stagione e il bar in questione ha i tavolini all'aperto". La domanda delle domande, però, è sempre quella. E cioè se - con il senno di poi - non sia stato un errore eliminare il parcheggio blu e vietare la circolazione così tanti mesi prima del restyling (ad ottobre saranno quasi due anni dalla posa dell'off-limits).

"No, io penso di no - ribatte convinto Lucini - Non è stato un errore chiudere piazza Roma al traffico e alla sosta così tanto tempo prima. Già dall'estate scorsa, tra l'altro, abbiamo realizzato gli stalli per i bus turistici che certamente possono essere un'occasione per le attività, soprattutto nei weekend. Nel frattempo abbiamo dato risposte ad altre esigenze, e poi non è che prima ci fosse chissà che cosa lì davanti. Ora il locale ha potuto mettere i tavolini all'aperto. Non credo che a breve potrà cambiare nulla, ma ripeto: non abbiamo mai dato indicazioni sul fatto che i lavori di riqualificazione potessero partitre prima del prossimo autunno, la scadenza è stata sempre quella".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma, tantissimi con Matteo. Lucini: "Chiudere la zona è stato giusto"

QuiComo è in caricamento