rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Piazza Martinelli, concluso il nuovo allestimento ludico

Si sono conclusi i lavori di allestimento dello spazio ludico in piazza Martinelli in pieno centro storico. L’intervento è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Como con 40mila euro nell’ambito del progetto di town center management...

Si sono conclusi i lavori di allestimento dello spazio ludico in piazza Martinelli in pieno centro storico. L’intervento è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Como con 40mila euro nell’ambito del progetto di town center management denominato “Shopincomo”. Le azioni del progetto sono state ulteriormente implementate e condivise dall’agenzia del distretto urbano del commercio composta da Comune di Como, la stessa Camera di Commercio, l’UPCTS e CSU. L’allestimento, infatti, è stato pensato per proporre ai potenziali clienti dei negozi del centro attività di animazione il sabato pomeriggio e la sera dei giovedì dello shopping estivo. Le animazioni in piazza Martinelli saranno curate in via sperimentale dalla Compagnia dei Burattini di Dario Tognocchi.

IL COMMENTO «C’era un’assoluta necessità di far tornare a vivere questa piazza, angolo importante della nostra città che ora può essere utilizzata in diversi modi – ha commentato l’Assessore al Commercio, Etta Sosio -. Alla proiezione estiva di film, infatti, oggi si aggiunge l’area attrezzata per giochi, per laboratori e per rappresentazioni. Uno spazio che finalmente può essere destinato a qualcosa di bello a 360° per tutta la città. Una piazza che, inoltre, vivrà in occasione di “Shopping sotto le stelle” in quanto qui potranno divertirsi i bambini mentre i genitori possono dedicarsi ai loro acquisti».

I LAVORI I lavori in piazza Martinelli hanno comportato l’allestimento di materiale ludico senza alcuna spesa aggiuntiva sulla dotazione già in essere della piazza. Circa un metro quadrato di pavimentazione è stato ripristinato a seguito dello spostamento delle tre panchine in pietra prima posizionate nella parte bassa della piazza ed ora ricollocate in altri luoghi cittadini (le panchine sono state spostate perché pericolose per le attività ludiche). In tutto sono stati allestiti 40 metri quadrati destinati ad un unico spazio gioco con tappeto antiurto che è stato posizionato sulla pavimentazione esistente senza modificarla. I due “box”, oggetto di continui vandalismi e per i quali il Comune ha già speso oltre 10mila euro di interventi di ripristino, sono ora pronti per essere destinati a laboratori creativi e ad un piccolo teatrino dei burattini, con magazzino per la custodia delle attrezzature. Uno spazio ora chiuso da una cancellata quando non utilizzato. La sperimentazione durerà l’intera estate e sarà verificata per replicare lo spazio ludico all’interno del nuovo padiglione del mercato coperto che, sempre grazie ai finanziamenti regionali, diventerà il centro di eccellenza del commercio al dettaglio del distretto di Como.

L’ANIMAZIONE Il Teatro dei Burattini di Como animerà tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 18 lo spazio o e proporrà anche momenti ludici i giovedì sera di giugno e luglio. Animatori di professione giocheranno con i bimbi dai 3 anni ai 12 anni portandoli in giro per il centro storico alla scoperta delle bellezze di Como, ma anche degli antichi mestieri e delle antiche botteghe. Un gioco interattivo che dalla piazza Martinelli, luogo incantato dove narrare le storie, continuerà per le antiche vie di Como e avrà come protagonisti anche passanti, turisti e gli stessi commercianti. L’allestimento della piazza prevede un teatrino, uno spazio attrezzato per i laboratori e uno spazio esterno con moderni materiali antiurto dove poter giocare. L’idea è offrire una attività di gioco di qualità, con contenuti culturali e pedagogici, così da lasciare “liberi” i genitori di poter fare shopping tra le vetrine del centro. I bimbi saranno registrati e assicurati. Il servizio sarà gratuito salvo la richiesta di un piccolo contributo per la merenda.

Video popolari

Piazza Martinelli, concluso il nuovo allestimento ludico

QuiComo è in caricamento