rotate-mobile
Cronaca

Piazza Grimoldi, via al cantiere con maxi recinzione

Il via ai cantieri per il rifacimento delle piazze centrali di Como si è molto concentrato, in queste ore, su piazza Volta e via Garibaldi ma da stamane anche piazza Grimoldi ha già letteralmente cambiato volto. Non certo per il cantiere, che...

Il via ai cantieri per il rifacimento delle piazze centrali di Como si è molto concentrato, in queste ore, su piazza Volta e via Garibaldi ma da stamane anche piazza Grimoldi ha già letteralmente cambiato volto. Non certo per il cantiere, che nella sostanza deve ancora iniziare, bensì per la massiccia recinzione che ha letteralmente chiuso l'intera area in questione. Barriere alte un paio di metri circondano la gran parte del perimetro e altre recinzioni sono state collocate anche alla confluenza con l'inizio di via Rodari. Ma se la delimitazione era ovviamente necessaria sia per la sicurezza del cantiere, sia dei passanti durante le operazioni (e ai lati si può comunque passare a piedi) l'impatto complessivo deve ancora essere ben digerito dai gestori dello storico Bar Argentino, proprio dirimpetto il Broletto. I tavolini all'aperto e la vetrina affacciata su piazza Grimoldi, infatti, sono stati per forza di cose murati.

piazza grimoldi renderIl lato positivo, però, potrebbe però essere - a fronte di un sacrificio che comunque cade in pieno inverno - l'affaccio sulla piazza completamente rifatta alla fine di aprile. Ossia quando dove un tempo c'era il posteggio a pagamento spiccherà la posa di 8 Morus Platanifolia che saranno coltivati a pergola e una nuova fontana lineare, in pietra di Moltasio, con seduta perimetrale, illuminata con led subacquei. La pavimentazione prevede infine lastre di porfido in continuità con piazza Verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grimoldi, via al cantiere con maxi recinzione

QuiComo è in caricamento