Piazza Grimoldi, Spallino rilancia subito: "Pedonale soltanto a metà non ha senso"
Nemmeno il tempo di "gustarsi" i 4 gelsi posati o la pavimentazione nuova che avanza a spron battuto verso piazza Roma, che l'assessore all'Urbanista Lorenzo Spallino già rilancia su un'ulteriore restrizione per le auto nella zona di piazza...
Nemmeno il tempo di "gustarsi" i 4 gelsi posati o la pavimentazione nuova che avanza a spron battuto verso piazza Roma, che l'assessore all'Urbanista Lorenzo Spallino già rilancia su un'ulteriore restrizione per le auto nella zona di piazza Grimoldi. Lo fa sottolineando quello che a molti, in effetti, appare come una sorta di controsenso: il parcheggio (affollatissimo a qualsiasi ora del giorno) che tuttora impera nella zona davanti al Vescovado e fino al confine con la porzione di piazza appena riqualificata. Il contrasto, per chiunque passi da quelle parti, è evidente: la metà di piazza Grimoldi verso il Broletto e il Duomo, rinnovata con fontane e alberi e senza più traccia di auto e moto; l'altra parte, proprio di fronte al Vescovado, tuttora meta di auto, scooter e vari mezzi commerciali.
Spallino (foto Tumblr Comune di Como)
Una anomalia che oggi Spallino, tramite il classico tweet, ha stigmatizzando indirettamente ma al tempo stesso chiaramente: "Diciamo che aprire piazza Grimoldi pedonale a metà, come tutte le cose fatte a metà, non ha senso". A corredo, l'immagine della parte di piazza tuttora adibita a posteggio più o meno regolare (quella pubblicata sopra è d'archivio, ndr). Il tema - che fa il paio con quello caldissimo della vicina piazza Roma ancora trafficatissima da bus e pullman - non è nuovo. E, a quanto pare, dalle parti di Palazzo Cernezzi l'ibrida situazione attuale è tutt'altro che gradita. Che anche l'altra metà di piazza Grimoldi sia prossima alla pedonalizzazione integrale?
In Evidenza
-
Chiara Ferragni, nuovo post nostalgico sul lago di Como: "Spero di comprare lì una casa vacanze"
-
Saturimetro: come funziona e perché può salvarci la vita
-
Selvaggia Lucarelli vs Locatelli: "Alle politiche sociali quella che vietava ai comaschi di fare l'elemosina"
-
Dopo le nozze sul lago di Como, Elettra Lamborghini cerca su Instagram aiuto per ristrutturare casa