rotate-mobile
Cronaca

Piazza Grimoldi, il sottosuolo davanti alla chiesa è una "miniera"

Inesauribile fonte di sorprese - più o meno tali - il sottosuolo di piazza Grimoldi, davanti alla parte rimasta intatta della chiesa di San Giacomo. Come ormai dalla metà della scorsa settimana, infatti, continuano i lavori per riportare alla luce...

Inesauribile fonte di sorprese - più o meno tali - il sottosuolo di piazza Grimoldi, davanti alla parte rimasta intatta della chiesa di San Giacomo. Come ormai dalla metà della scorsa settimana, infatti, continuano i lavori per riportare alla luce tutti i reperti rinvenuti poco sotto la vecchia superficie asfaltata e rimossa all'inizio della scorsa settimana. Dopo il primo ritrovamento alla sinistra della facciata San Giacomo, verso la banca, e dopo la parte di muro emersa anche verso piazza Duomo, dove erano in corso gli scavi per la futura posa degli 8 alberi previsti dal progetto, anche nella zona più centrale dell'area di cantiere sembra essere emerso altro materiale storico. Non è disponibile alcuna catalogazione né indicazione certa rispetto a cosa si tratti, ma di sicuro in qualla zona si estendeva ai tempi la parte della chiesa poi demolita.

Oggi, comunque, i lavori - condotti anche con un piccolo escavatore - apparivano più concentrati sul riportare alla luce e definire meglio ciò che è stato ritrovato rispetto all'intervento di riqualificazione della piazza. Se ed eventualmente quanto i reperti potranno incidere è ancora impossibile da dire e su questo aspetto soltanto la Soprintendenza - attesa nelle prossime ore in piazza Grimoldi - potrà dire una parola definitiva. In assoluto, però, l'ipotesi che qualche modifica al progetto vincitore della gara comunale, però, possa essere apportata non si può escludere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grimoldi, il sottosuolo davanti alla chiesa è una "miniera"

QuiComo è in caricamento