rotate-mobile
Cronaca

Piazza Cavour, il Comune si affida a uno sponsor per rifare siepi e aiuole fiorite

Il Comune, dopo anni di dibattiti, mette mano al verde di piazza Cavour. Anzi, per la precisione, la mano la farà mettere a un soggetto terzo, visto che la giunta ha appena approvato un bando per selezionare un operatore esterno disposto a...

cavour-22mar16Il Comune, dopo anni di dibattiti, mette mano al verde di piazza Cavour. Anzi, per la precisione, la mano la farà mettere a un soggetto terzo, visto che la giunta ha appena approvato un bando per selezionare un operatore esterno disposto a intervenire tramite l'ormai sperimentato modello della sponsorizzazione tecnica. Il che significa che il vincitore del bando, in cambio di un riconoscimento pubblico e visibile per l'impegno, garantirà opere e manutenzioni per un valore complessivo di circa 60mila euro nell'arco di un triennio (cifra "ripagata" dal posizionamento di "targhe di dimensione contenuta veicolanti il logo dello sponsor, preventivamente autorizzate dal Settore Mobilità e Trasporti,Parchi e Giardini").

piazza-cavour-8ago15-1L'intervento di riqualificazione del verde del cosiddetto "salotto buono" di Como consiste nell'ampliamento della fascia destinata alle fioriture stagionali, di cui sarà aumentata la larghezza da un metro a un metro e mezzo; poi è prevista la trasformazione in prato delle parti di aiuole in cui sono presenti le attuali piante di Ruscus; inoltre si chiede "la realizzazione della chiusura con siepe di Otto Luyken (arbusto sempreverde usato tipicamente per le siepi, ndr) in sostituzione della porzione di Ruscus in una specifica aiuola, oltre al rifacimento della siepe (ancora in Otto Luyken) sul lato del Bar Monti. Il tutto con il completo rifacimento del sistema di irrigazione. Insomma, la figuraccia dell'estate 2015 - quando in particolare il verde di piazza Cavour si presentò in condizioni pietose - sembra aver convinto Palazzo Cernezzi a evitare il ripetersi dell'inconveniente. A giorni sarà pubblicato il bando ufficiale per la selezione del futuro sponsor, entro un mese la procedura sarà conclusa con la scelta e poi prenderanno il via gli interventi.

Curiosità finale: il riordino del verde di piazza Cavour, in realtà, era già contenuto nei documenti per l'appalto (già in fase di gara) relativo alla generale gestione del verde cittadino per il periodo 2016-2018, ma pur di ricorrere a uno sponsor e di risparmiare i 60mila euro in questione, questo specifico paragrafo sarà stralciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour, il Comune si affida a uno sponsor per rifare siepi e aiuole fiorite

QuiComo è in caricamento