rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piano del traffico, Gerosa: "Nessuna scelta già presa, ci sarà massima condivisione"

Vista l'enorme eco suscitata dai primi documenti per il nuovo Piano urbano del traffico - e una potenziale tempesta politica in arrivo in maggioranza - l'assessore alla Mobilità, Daniela Gerosa interviene nel dibattito per fissare una sorta di...

Vista l'enorme eco suscitata dai primi documenti per il nuovo Piano urbano del traffico - e una potenziale tempesta politica in arrivo in maggioranza - l'assessore alla Mobilità, Daniela Gerosa interviene nel dibattito per fissare una sorta di road map verso l'obiettivo. "Il percorso del piano è appena cominciato - afferma l'assessore - i documenti pubblicati servono per aprire la discussione e non contengono le scelte definitive. Sono stati pubblicati i risultati delle indagini fatte nei mesi scorsi dagli uffici e le prime considerazioni sui problemi riscontrati. Abbiamo scelto di farlo subito, di mettere sul tavolo problemi e possibili soluzioni alternative, evidenziate dai nostri consulenti ed esperti, per permettere il massimo confronto lasciando tutto il tempo necessario. Da qui alla fine di giugno si lavorerà anche sulle prime osservazioni". A suscitare le più vaste reazioni, nello specifico, è stato il contenuto del rapporto intitolato “Temi e strategie del piano”, dove di fatto è delineata la linea politica e tecnica che guida le scelte del futuro Piano.

lungolago-3nov15-0Gerosa afferma che già durante la prima conferenza di Vas, "ci siamo resi disponibili per incontrare tutti, ed infatti sono già arrivati i primi inviti da parte di alcune assemblee di zona, dai sindaci di Comuni confinanti, dalle associazioni di categoria. Tutto questo per preparare una proposta adeguata, meditata, il più possibile condivisa e mettere la giunta ed il consiglio comunale nelle migliori condizioni per prendere una decisione alla fine. Il percorso del consiglio comunale, poi, prevederà i necessari passaggi in Commissione Urbanistica, dai quali potranno derivare anche nuove istanze e proposte".

"Ribadisco - è la conclusione dell'assessore - siamo ancora all'inizio e nessuna scelta è scontata. Il Piano del traffico è un momento importante di pianificazione del futuro della città. Va affrontato con serietà, senza pregiudizi e con la serenità necessaria per operare scelta giuste che possano proseguire il percorso per portare la città verso la qualità della vita che merita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del traffico, Gerosa: "Nessuna scelta già presa, ci sarà massima condivisione"

QuiComo è in caricamento