rotate-mobile
Cronaca

Petizione: "A Como serve uno spazio pubblico per il ricordo laico di chi ci ha lasciato"

Uno spazio sobrio ma accogliente, da arredare di volta in volta a seconda dell'occasione, per ricordare i cari estinti. E' quanto chiedono i firmatari di una petizione presentata al Comune di Como. Per la precisione chiedono uno spazio pubblico...

Uno spazio sobrio ma accogliente, da arredare di volta in volta a seconda dell'occasione, per ricordare i cari estinti. E' quanto chiedono i firmatari di una petizione presentata al Comune di Como. Per la precisione chiedono uno spazio pubblico per il ricordo laico di persone scomparse. Insomma, una sala o una stanza che possa essere utilizzata non certo per celebrare un funerale ma affinché amici o parenti di persone defunte possano ritrovarsi e raccogliersi, in silenzio o meno, nel ricordo chi è passato a miglior vita. Il contenuto della petizione è stato presentato alla stampa lunedì pomeriggio nella Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi da alcuni dei firmatari (l'elenco completo: Alberto Cano, Vincenzo D'Antuono, Mauro Fogliaresi, Maria Caterina Grimaldi, Celeste Grossi, Andreas Koehn, Mariateresa Lietti, Danilo Lillia, Marco Lorenzini, Moritz Mantero, Chiara Milani, Barbara Minghetti, Angelo Monti, Milly Pozzi, Rodolfo Pozzi, Gianpaolo Rosso, Bruno Saladino, Manuela Serrentino, Vito Tummino, Grazia Villa, Rossana Vittani).

Presente all'incontro anche l'assessore al Patrimonio Marcello Iantorno che ha condiviso "la necessità che l'amministrazione comunale metta a disposizione uno spazio per tali finalità richieste". Iantorno ha anche precisato: "Dobbiamo valutare se in città esista o meno uno spazio consono e utilizzabile, intanto posso anticipare che al Cimitero Maggiore verranno eseguiti adeguamenti e miglioramenti della struttura non solo per quanto riguarda l'impianto crematorio ma anche per quanto riguarda la cosiddetta sala del commiato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione: "A Como serve uno spazio pubblico per il ricordo laico di chi ci ha lasciato"

QuiComo è in caricamento