rotate-mobile
Cronaca

Pd, cresce la corrente Lariopolda: la tavolata dei renziani doc (con un Fanetti a sorpresa)

Si ingrossa la corrente interna al Partito Democratico lariano che ha nell'ideatore della Lariopolda nonché sindaco di Albese con Cassato neotesserato dem, Alberto Gaffuri, il riferimento. Per quella che è stata ribattezzata come una...

Si ingrossa la corrente interna al Partito Democratico lariano che ha nell'ideatore della Lariopolda nonché sindaco di Albese con Cassato neotesserato dem, Alberto Gaffuri, il riferimento. Per quella che è stata ribattezzata come una scanzonata "pizzata aperta a tutti" ma che sottotraccia (e nemmeno troppo) nasceva con due altre chiare finalità politiche (creare, sotto la regia di Fabrizio Pastorello, un Comitato per il sì alle riforme costituzionali del governo Renzi e per radicare di più la corrente renziana nata dalle due Lariopolde) ha aderito una cinquantina di persone tra amministratori, sostenitori e simpatizzanti.

renziani-19feb16-6Tutt'altro che pochi, dunque, e con una tutt'altro che casuale presenza al tavolo di due magliette-simbolo: quella, appunto, della Lariopolda e quella di "Adesso!", la rete dei "nativi renziani" nata lo scorso anno a Lomazzo e diffusa in tutta Italia. Insomma, un distillato di renzianesimo democratico comasco doc, la cui emersione ufficiale - con relative insidie - non era sfuggita nei giorni scorsi al segretario provinciale del partito, Angelo Orsenigo, e ancor più al segretario cittadino, Stefano Fanetti. I quali - un po' perfidamente, si narra - proprio prima di questa serata annunciarono la fondazione di un altro Comitato pro-riforme costituzionali così da dare un imprimatur ufficiale e primigenio all'iniziativa che pure il renzianissimo Pastorello pare stesso portando avanti già da tempo.

Sgambetti o meno, un piccolo colpo di scena si è consumato anche oggi nel locale. Pochi minuti dopo che i renziani della corrente Lariopolda si erano seduti al tavolo - oltre ad Alberto Gaffuri (con consorte) presenti tra gli altri anche Carlo Ballabio, Marcello Molteni, Giovanni Marchisio, Gianstefano Buzzi, Gioacchino Favara, Riccardo Gagliardi, il canturino Alessandro De Carlo - è spuntato proprio Stefano Fanetti. Grandi sorrisi, pacche sulle spalle, strette di mano e foto ricordo molto plastiche. Che poi sia amore vero tra il segretario del capoluogo e il mondo Lariopoldo, questo lo diranno i prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, cresce la corrente Lariopolda: la tavolata dei renziani doc (con un Fanetti a sorpresa)

QuiComo è in caricamento