rotate-mobile
Cronaca

Patenti facili, smantellata organizzazione: quattro arrestati a Como

Quattro arresti a Como nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Torino su un'organizzazione per ottenere patenti senza sostenere l'esame di teoria. Sono stati arrestati Rosario Fiocco., 40 anni, Emanuele Cagnano, 34 anni, per i quali il gip ha...

Quattro arresti a Como nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Torino su un'organizzazione per ottenere patenti senza sostenere l'esame di teoria. Sono stati arrestati Rosario Fiocco., 40 anni, Emanuele Cagnano, 34 anni, per i quali il gip ha richiesto il carcere, e Michele Ficcadenti, 41 anni. e Sonia Spanò, 34 anni, per i quali sono stati richiesti gli arresti domiciliari. Si è conclusa oggi l'operazione nata dalle indagini coordinate dal pm torinese Giuseppe Riccaboni che ha portato la polizia stradale di Torino ad arrestare (con l'aiuto dei colleghi di Como) in tutto 7 persone e a denunciare altre 45 persone. Il reato contestato è di associazione a delinquere per 13 persone e di falso ideologico per tutti. Altri sono accusati anche di avere fabbricato documenti falsi.

Secondo le indagini l'organizzazione aveva base a Como. In sintesi, l'organizzazione secondo l'accusa permetteva di ottenere patenti senza sostenere gli esami presentando documenti falsi e presentando falsi candidati, preparatissimi sull'esame, che si sostituivano a quelli veri. Gli investigatori avrebbero accertato circa 30 casi, ma sono al vaglio altre centinaia. Dagli elementi emersi dalle indagini sembra che una patente potesse costare fino a 2.800 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patenti facili, smantellata organizzazione: quattro arrestati a Como

QuiComo è in caricamento