rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parchi, giardini, fioriere e giochi: 60mila euro per una raffica di interventi in città

L’assessorato ai Parchi e Giardini ha bandito nei giorni scorsi una gara per effettuare una serie di interventi di manutenzione straordinaria in alcuni parchi e giardini comunali. L’investimento complessivo dell’amministrazione è di 60mila euro...

L’assessorato ai Parchi e Giardini ha bandito nei giorni scorsi una gara per effettuare una serie di interventi di manutenzione straordinaria in alcuni parchi e giardini comunali. L’investimento complessivo dell’amministrazione è di 60mila euro. “Questo progetto è il risultato dell’attività di monitoraggio compiuta dagli uffici nel 2015 e raccoglie anche alcune segnalazioni presentate dai cittadini e dai consiglieri - spiega l’assessore Daniela Gerosa - Si darà avvio alla riqualificazione delle alberate cittadine, un segnale importante di attenzione al verde. Questo appalto, purtroppo, non esaurisce certo gli interventi necessari. Vedremo con il nuovo bilancio di prevedere altri investimenti”. Quest’appalto fa seguito e in parte chiude, una serie di interventi di manutenzione straordinaria avviati la scorsa estate sui giochi per bambini. L’inizio dei lavori, che dureranno 90 giorni, è previsto a inizio primavera.

I lavori previsti sono i seguenti:

giardini-sporchi-120140821_0024VIALE ROSSELLI E GIARDINI A LAGO Ripiantumazione degli ippocastani abbattuti nel corso degli anni; GIARDINO VIA VITTORIO EMANUELE Le piante di Carpino esistenti saranno tolte in quanto a distanza non regolamentare con la proprietà privata e sarà posata una siepe di Carpinus betulus; nuova pavimentazione in acciottolato in sostituzione della componente a verde; rifacimento tappeto erboso; GIARDINO VIA MANTEGNA Realizzazione pavimentazione antitrauma sotto l’altalena, sostituzione dei seggiolini dell’altalena, nuovo gioco a molla; GIARDINO VIA SANT’ANTONINO Nuova altalena completa di pavimentazione antitrauma, sistemazione a verde della porzione attualmente adibita ad area cani; FIORIERE COMUNALI Riorganizzazione delle fioriere comunali ed eliminazione di quelle in eccesso; PIAZZA CAVOUR Sostituzione della siepe di Prunus Lauro Ottoluyken nell’aiuola di fronte al Bar Monti in quanto secca e rifacimento con la stessa tipologia; VIALE GENO (SCALINATA FRONTE VILLA) Sostituzione della vegetazione esistente (Edera e Lavanda) con tappeto erboso in zolla a pronto effetto, sistemazione dell’impianto di irrigazione, sostituzione delle rose tappezzanti; VIA ITALIA LIBERA Riparazione dei cordoli vandalizzati; DISSUASORI ACCESSI ZTL Collocazione di dissuasori di accesso davanti a Porta Torre in sostituzione delle attuali fioriere; VIALE GIULIO CESARE Ripiantumazione dell’alberata abbattuta con Tilia cordata; VIALE VARESE E VENINI Ripiantumazione degli aceri mancanti con Acer platanoides; PANCHINE IN LEGNO Sostituzione delle assi in legno (interventi vari); VIA ANZANI Sostituzione di un’altalena; RECINZIONI IN RETE METALLICA GIARDINI PUBBLICI Sostituzione rete metallica ammalorata in vari giardini comunali; CANCELLI DI ACCESSO GIARDINI PUBBLICI Riparazione dei cancelli di accesso in ferro in alcuni giardini pubblici comunali; PAVIMENTAZIONI E CAMMINAMENTI Riparazione delle pavimentazioni di percorsi e camminamenti interni nei giardini pubblici comunali. Nel frattempo, è in corso la gara per l’appalto triennale 2016-2018 della manutenzione ordinaria del verde. Dieci le offerte ammesse che gli uffici stanno verificando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi, giardini, fioriere e giochi: 60mila euro per una raffica di interventi in città

QuiComo è in caricamento