rotate-mobile
Cronaca

Paratie, un prof per studiare la delibera Anac. Dirigenti: stop ai procedimenti disciplinari

Come più volte fatto intendere anche nei giorni scorsi dal sindaco Mario Lucini, oggi la giunta di Palazzo Cernezzi "ha condiviso l’opportunità di affidare un incarico al professor Guido Greco, docente di diritto amministrativo all’Università...

Come più volte fatto intendere anche nei giorni scorsi dal sindaco Mario Lucini, oggi la giunta di Palazzo Cernezzi "ha condiviso l’opportunità di affidare un incarico al professor Guido Greco, docente di diritto amministrativo all’Università Statale di Milano, per assistere l’amministrazione nell’analisi dei profili giuridici legati alla delibera Anac". Un superesperto, insomma, per capire nei dettagli quali siano realmente gli spazi di manovra del Comune (e delle Regione) per provare a far ripartire i lavori nonostante il durissimo giudizio dell'Autorità Anticorruzione. Ma questo non è stato l'unico provvedimento assunto dall'esecutivo in tema di lungolago.

A seguito del procedimento penale promosso dalla Procura di Como nei confronti di tre dirigenti comunali Pietro Gilardoni, Antonio Ferro e Giuseppe Cosenza - sebbene per motivazioni radicalmente diverse nei singoli casi - l'amministrazione ha anche avviato il procedimento disciplinare nei loro confronti. Però, come ampiamente prevedibile vista la possibilità di farlo, "in conseguenza della complessità dell’accertamento dei fatti contestati, lo stesso procedimento è stato sospeso, a norma di legge, fino al termine di quello penale". Prima di qualsiasi decisione sui 3 dirigenti, insomma, si attenderanno le decisioni dei giudici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paratie, un prof per studiare la delibera Anac. Dirigenti: stop ai procedimenti disciplinari

QuiComo è in caricamento