
Paratie, i primi progettisti all'Anticorruzione. Terragni: "Vicenda molto complessa"
Paratie, i primi progettisti all'Anticorruzione. Terragni: "Vicenda molto complessa"
I progettisti comaschi che realizzarono il progetto originario delle paratie, l'ingegnere Carlo Terragni e l'architetto Renato Conti, sono stati ascoltati questa mattina a Roma nella sede dell'Autorità Anticorruzione. Il terzo professionista che...
I progettisti comaschi che realizzarono il progetto originario delle paratie, l'ingegnere Carlo Terragni e l'architetto Renato Conti, sono stati ascoltati questa mattina a Roma nella sede dell'Autorità Anticorruzione. Il terzo professionista che di fatto diede vita al progetto poi andato materialmente in appalto, Ugo Majone, anch'egli convocato, aveva già spedito una lettera all'Autorità ribadendo che le indagini geologiche preliminari ai lavori (quelle che, teoricamente, non avrebbero segnalato il rischio di cedimenti per gli edifici che hanno poi fatto lievitare i costi alle stelle) non vennero eseguite da lui.
Tornando al confronto di oggi, si tratta dell'ennesimo tassello dell'istruttoria aperta sui lavori e in particolare sull'esplosione dei costi passati dai 15 milioni dell'appalto ai 33 attuali, attraverso ben 3 perizie di variante (l'ultima, specialmente, è quella sotto la lente d'ingrandimento dell'Anac).