rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ossigeno per il Cosia, al via la pulizia dell'alveo. Gli Alpini danno una mano

Partiranno lunedì prossimo i lavori di manutenzione straordinaria del Cosia. Un intervento programmato da Ersaf (ente che si occupa per conto di Regione Lombardia anche della gestione di boschi e fiumi) che finalmente, grazie alla...

Partiranno lunedì prossimo i lavori di manutenzione straordinaria del Cosia. Un intervento programmato da Ersaf (ente che si occupa per conto di Regione Lombardia anche della gestione di boschi e fiumi) che finalmente, grazie alla collaborazione di tutti gli attori interessati, porterà a una radicale pulizia dell'alveo del principale corso d'acqua cittadino. L'intervento interresserà sia la parte cittadina del Cosia sia quella che sale fino a Tavernerio.

Ersaf che può contare - come ha ricordato la Dottoressa Parravini - su 130 operai specializzati, solo 4 a tempo determinato, ma ricordiamo che in Sicilia, Calabria e Sardegna le unità a disposizione sono di molte migliaia - interverrà per una decina di giorni a partire da lunedì 28 novembre sulle problematiche più urgenti, per poi riprendere la manutenzione a febbraio 2017 che ha avuto uno stanziamento dalla Regione di 25.000. Anche l'Associazione degli Alpini di Como parteciperà al lavoro occupandosi gratuitamente, con lo spirito di servizio che da sempre caratterizza l'Ana, di rimuovere con i propri mezzi tutto il materiale recuperato dal letto del Cosia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ossigeno per il Cosia, al via la pulizia dell'alveo. Gli Alpini danno una mano

QuiComo è in caricamento