rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Orrore nel ristorante in Brianza: 70 chili di carne e pesce avariati in mezzo agli scarafaggi

E' considerato uno dei locali più fashion della Brianza. La replica: "Ats ci ha autorizzato a continuare l'attività"

Una scena raccapricciante quella che si sono trovati di fronte i carabinieri del Nas e il personale di Ats durante l'ispezione. 

Era considerato uno dei locali più fashion della Brianza con fine settimana sempre sold-out per l’elevatissimo numero di clienti che arrivavano anche dalle vicine province di Como, Lecco e Milano. Tutto questo fino a ieri sera, 19 maggio, quando è stata fatta l'ispezione e sono stati trovati, tra scarafaggi e sporcizia, 70 chili di alimenti in avanzato stato di alterazione pronti per essere serviti in tavola.

Le sanzioni 

Nell’ambito dei controlli del piano regionale il personale ispettivo ha scoperto l’orrore. 70 chili di carne e pesce avariati, in evidente stato di decomposizione ma, senza alcuno scrupolo, pronti per essere serviti in tavola ai clienti. Gravissime le violazioni rilevate che hanno portato all’immediata chiusura dell’attività ( il Feel, locale di Seregno) fino alla risoluzione di tutte le non conformità rilevate. Infatti, oltre alle violazioni sugli alimenti, il nucleo ispettivo carabinieri-ATS ha riscontrato sia carenze nella formazione del personale in materia di cultura della sicurezza alimentare che varie carenze igienico sanitarie e strutturali quali, per esempio, accumuli di sporco pregresso, residui alimentari non rimossi dalla cucina nonché animali infestanti (scarafaggi).
 
Al termine della serata il responsabile del piano di autocontrollo nonché legale rappresentante della società del locale è stato denunciato per gli alimenti in cattivo stato di conservazione e in stato di alterazione.

La riapertura 

Nella giornata di venerdì il ristorante, in seguito all'ispezione e alle verifiche di Ats, ha riaperto i battenti. A comunicarlo è stata la stessa società, con una nota. "Un brutto risveglio quello vissuto oggi dal Feel, locale di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, punto di riferimento della movida brianzola e milanese. In poche ore sono circolate voci che raccontavano di come il locale, dopo i controlli dei carabinieri del Nas e dell’Ats, fosse stato chiuso a causa di condizioni igieniche non a norma. Una notizia che, data l’importanza della location, ha fatto subito il giro dei quotidiani online sia nazionali che del territorio" hanno dichiarato dal locale.

Il Feel "stasera svolgerà il suo servizio per accogliere i propri clienti" precisano, comunicando una riapertura già nella stessa giornata di venerdì. “Abbiamo avuto i controlli dell’ASL e dell’Ats proprio questo pomeriggio. Dopo un attento vaglio ci hanno rilasciato un referto che ci consente di essere operativi” fanno sapere dalla Direzione del Feel. "Il verbale di accertamento di idoneità, emanato dall’ATS e dall’Asl in data odierna, certifica il continuo svolgimento delle attività del Feel".

Articolo aggiornato alle 20 di venerdì 20 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orrore nel ristorante in Brianza: 70 chili di carne e pesce avariati in mezzo agli scarafaggi

QuiComo è in caricamento