rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Per la nuova ordinanza Ztl il Comune di Como chiede consigli ai residenti

Per predisporre la nuova ordinanza che regolamenterà il rilascio dei permessi per accedere alla Zona traffico limitato (Ztl) di Como, l'amministrazione comunale ha deciso di chiedere consiglio ai residenti. L'assessore alla Viabilità e Mobilità...

Per predisporre la nuova ordinanza che regolamenterà il rilascio dei permessi per accedere alla Zona traffico limitato (Ztl) di Como, l'amministrazione comunale ha deciso di chiedere consiglio ai residenti. L'assessore alla Viabilità e Mobilità, Daniela Gerosa, ha scritto una lettera con la quale chiede "ai residenti e ai titolari di posto auto di trasmettere eventuali contributi propositivi, segnalazioni, suggerimenti derivanti dall’esperienza di vita e lavoro all’interno della ZTL". Le proposte andranno inviate entro il 26 settembre all'indirizzo di posta elettronica segreteria.gerosa.daniela@comune.como.it. Qui di seguito il testo della lettera a firma dell'assessore Gerosa (nella foto).

Egregi Signori,

come già più volte annunciato, è intenzione del Sindaco e della Giunta Comunale procedere alla revisione dell’ordinanza in vigore dalla fine del 2010. Sulla scorta dell’esperienza maturata negli anni passati è possibile oggi fare un bilancio: nel tempo abbiamo potuto constatare il rifiorire di alcune parti del centro storico nonché, purtroppo, il perdurare di situazioni di abuso e violazione delle norme, che hanno determinato a volte l’irrogazione di sanzioni da parte della Polizia Locale. Alcuni comportamenti contro le regole, poi, si sono rivelati difficili da individuare e punire a danno di tutti i fruitori della ZTL.

Con la nuova ordinanza in corso di elaborazione ci si propone di salvaguardare un’area, quella del centro storico, di grande pregio monumentale, di interesse turistico e commerciale e –soprattutto- cuore della città di Como. La qualità della vita dei Cittadini residenti, la possibilità di fruire dei servizi e di esercitare le attività collocate nella Città Murata in sicurezza e con piacere, sono gli obbiettivi che condizioneranno il rilascio dei permessi per l’accesso e la sosta e il sistema per la verifica degli abusi.

Nell’ambito dell’attuale lavoro di revisione ed in vista della possibile ridefinizione del perimetro della stessa, si chiede ai residenti e ai titolari di posto auto di trasmettere eventuali contributi propositivi, segnalazioni, suggerimenti derivanti dall’esperienza di vita e lavoro all’interno della ZTL. Tali contributi potranno essere trasmessi entro mercoledì 26 settembre p.v., preferibilmente via e-mail, agli indirizzi di questo Assessorato indicati in calce. Ringrazio per la collaborazione, confidando nella più ampia diffusione del presente invito.

Distinti saluti,

Arch. Daniela Gerosa
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la nuova ordinanza Ztl il Comune di Como chiede consigli ai residenti

QuiComo è in caricamento