rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Opere pubbliche: asfalti, giardini a lago e Villa Olmo sono le tre priorità della giunta Lucini

Villa Olmo, giardini a lago e asfalti. Sono le tre priorità della giunta del sindaco di Como Mario Lucini. E' quanto emerge dal piano triennale delle opere approvato dall'esecutivo di Palazzo Cernezzi. Lo stesso assessore alle Opere pubbliche...

Villa Olmo, giardini a lago e asfalti. Sono le tre priorità della giunta del sindaco di Como Mario Lucini. E' quanto emerge dal piano triennale delle opere approvato dall'esecutivo di Palazzo Cernezzi. Lo stesso assessore alle Opere pubbliche, Daniela Gerosa, ha dichiarato attraverso il notiziario comunale diffuso alla stampa in serata: “I soldi per gli investimenti sono insufficienti rispetto ai reali bisogni della città ed è per questo che tra le priorità che ci siamo dati figurano gli interventi per Villa Olmo, i giardini a lago e gli asfalti delle strade”.

Dunque, oltre al programma triennale dei lavori pubblici 2016/2018 la giunta Lucini ha approvato anche l’elenco annuale relativo al 2016. “Come concordato con i rappresentanti degli albergatori - prosegue l’assessore - la tassa di soggiorno sarà utilizzata per i giardini a lago e per la pavimentazione lapidea del centro storico per un totale di 400mila euro di lavori”. Come previsto dal codice dei contratti, i lavori pubblici di importo superiore ai 100mila euro sono realizzati sulla base di un programma triennale che comprende anche l'elenco annuale delle opere. Gli interventi in programma per il 2016/2018 sono stati selezionati sulla base dei seguenti fattori: miglioramento delle condizioni di sicurezza di scuole e strade, manutenzione del patrimonio, miglioramento della qualità ambientale, interventi che beneficiano di finanziamenti esterni, completamento di progetti già avviati. Nell’elenco del 2016 ci sono: 500mila euro per gli asfalti (per un totale di un milione e mezzo sul triennio), 950mila euro per interventi sulle scuole di via Volta, via Giussani e via Nicolodi, 700mila euro per la realizzazione del punto unico di cottura in via Isonzo, 200mila euro per le pavimentazioni lapidee del centro città, un milione di euro per il rifacimento del lungolago (devono essere tolti i vecchi lastroni in marmo e quindi sarà riasfaltata tutta la sede stradale), 800mila euro per Villa Olmo (legati al progetto “Tra ville e giardini nel lago di Como. Navigare nella conoscenza”), un milione di euro per interventi di recupero degli alloggi Erp per future riassegnazioni, 250mila euro per la ristrutturazione della Torre Pantera, un milione per il ristorante di Villa Olmo (lavori che saranno finanziati con apporto di capitale privato), 120mila euro per il mercato coperto (parapetti e rivestimento scale del padiglione ex grossisti), 200mila euro per i giardini a lago, 200mila euro per la bonifica di un’area destinata a parcheggio in via Scalabrini, 150mila euro per un intervento alla piscina di Muggiò e 300mila euro per la ristrutturazione della centrale termica di via Del Doss. Nell’elenco, infine, 200mila euro per interventi per il miglioramento della mobilità ciclabile che spiega Gerosa “Sono il primo lotto di interventi relativi al Piano della Ciclabilità e riguardano il completamento per l’accesso al centro storico per chi arriva da Nord e quello alla stazione Como San Giovanni”. Il documento sarà affisso per 60 giorni consecutivi a partire dalla prossima settimana, e sarà poi approvato dal consiglio comunale insieme al Bilancio preventivo 2016, di cui costituisce parte integrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche: asfalti, giardini a lago e Villa Olmo sono le tre priorità della giunta Lucini

QuiComo è in caricamento