rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cabiate

Omicidio della piccola Sharon, l'avvocato Plenzick ricorre in Cassazione e chiede la perizia psichiatrica

Gabriel Robert Marincat, l'assassino della bimba di Cabiate di 18 mesi, sta scontando l'ergastolo

L'avvocato difensore di Gabriel Robert Marincat, l'uomo di 26 anni arrestato con l'accusa di aver prima abusato e violentato e poi ucciso la figlia della sua compagna, ha depositato lo scorso dicembre la richiesta di ricorso in Cassazione. Il difensore Stefano Plenzick ha deciso di impugnare la sentenza di secondo grado, pronunciata a luglio 2022 dalla Corte d’Assise d’Appello di Milano che ha condannato all'ergastolo il suo assistito.

Le motivazioni del ricorso sarebbero: mancato accertamento di capacità processuale dell'imputato, mancata perizia psichiatrica, erronea applicazione della mancanza di dolo e il mancato riconoscimento delle attenuanti generiche. La Cassazione è un mezzo d'impugnazione ordinario, che consente di riesaminare la sentenza solo per motivi di diritto ("cassazione" significa "cancellazione", "rimozione"). In questo caso ci spiega l'avvocato Plenzick si appella per la sentenza di secondo grado per chiedere una perizia psichiatrica (negata anche in primo grado) al suo assistito. 

Il brutale omicidio di Sharon

Alle 18.30 dell'11 gennaio 2021 vennero chiamati i soccorsi a Cabiate. La prima versione fornita dall'uomo, Gabriel Robert Marincat, che poi sarà condannato per omicidio, fu quella che la bimba stava giocando in casa e per sbaglio aveva fatto cadere la stufetta che le si era caduta in testa.

I soccorsi intervennero prontamente tentando di rianimare la piccola che fu portata con l'elisoccorso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Qui perse la vita.

Dopo pochi giorni emerse un'alta verità: Sharon era morta per mano del compagno della madre che aveva anche abusato sessualmente di lei. 

Gabriel Robert Marincat venne arrestato il 23 gennaio e nel confessare i fatti disse: "Sì, ho abusato di lei poi l'ho picchiata fino ad ucciderla"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio della piccola Sharon, l'avvocato Plenzick ricorre in Cassazione e chiede la perizia psichiatrica

QuiComo è in caricamento