rotate-mobile
Cronaca

Oltre 150mila euro non dichiarati: sequestro di soldi in dogana

Nascoste nell'auto  2.282 banconote da 50 euro, 943 banconote da 20 euro e altrettante di vario taglio, in due buste occultate all’interno di una valigetta ventiquattrore, per complessivi 152.815 euro non dichiarati. A tanto ammontava il...

Nascoste nell'auto 2.282 banconote da 50 euro, 943 banconote da 20 euro e altrettante di vario taglio, in due buste occultate all’interno di una valigetta ventiquattrore, per complessivi 152.815 euro non dichiarati. A tanto ammontava il "malloppo" che un cittadino ucraino ieri mattina ha cercato di trasportare oltre confine passando dall'Italia alla Sizzera attraverso il valico autostradale di Brogeda. Il suo velato nervosismo, però, non è passato inosservato ai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso che, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno fermato e perquisito l'auto dell'uomo fino a quando non sono stati scoperti i soldi contanti non dichiarati.

Con le recenti modifiche normative, del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo di 71.407 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare (variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 150mila euro non dichiarati: sequestro di soldi in dogana

QuiComo è in caricamento