rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi asfalti in centro Como: viale Lecco senza posteggi per 5 giorni. Chiusura notturna totale

Divieto di sosta su tutti i parcheggi di viale Lecco, via Perlasca e via Sacco, per 5 giorni. Esattamente a partire da lunedì sera, quando alle 20 prenderà il via il cantiere per il rifacimento dell'asfalto di tutta viale Lecco, lungo il tratto...

Divieto di sosta su tutti i parcheggi di viale Lecco, via Perlasca e via Sacco, per 5 giorni. Esattamente a partire da lunedì sera, quando alle 20 prenderà il via il cantiere per il rifacimento dell'asfalto di tutta viale Lecco, lungo il tratto dal passaggio a livello davanti alla chiesa di Sant'Orsola fino a quello davanti alla Casa del Fascio. I disagi, però, non riguarderanno solo gli automobilisti in cerca di un posteggio. Infatti, la strada sarà completamente chiusa al traffico di notte mentre di giorno sarà percorribile solo su una corsia. Per limitare i disagi alla viabilità l'amministrazione comunale ha deciso di deviare il traffico delle auto provenienti da viale Battisti (cioè da Porta Torre-piazza Vittoria) su via Nazario Sauro che solitamente è dedicata solo ai bus e ai taxi. Siccome i lavori si svolgeranno anche di notte i residenti della zona potrebbero dover fare i conti con gli assordanti lavori delle macchine che rimuoveranno l'asfalto vecchio (cosiddetta operazione di scarificazione). I lavori dureranno dalle 20 di lunedì 7 settembre fino massimo alle 8 di sabato 12 settembre. E' bene, dunque, conoscere tutti i divieti e obblighi viabilistici che saranno in vigore in questi giorni.

Divieti e obblighi di transito

La sera durante i lavori la strada sarà sempre chiusa, di giorno si potrà transitare su una corsia, a 30 km/h. Divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli dalle ore 20 alle ore 7, delle sere di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, in viale Lecco e di conseguenza in via Perlasca, in via Sacco e in piazza del Popolo per l’area interessata alla confluenza con viale Lecco; di giorno, nella fascia oraria tra le 7 e le 20, in viale Lecco si potrà transitare, a 30 Km/h, solo su una corsia; i veicoli provenienti da viale Battisti potranno percorrere le vie Sauro, Bertinelli, piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour con sbocco sul lungolago; tale itinerario sarà obbligatorio la sera tra le ore 20 e le ore 7, facoltativa di giorno; i veicoli provenienti da viale Battisti e diretti verso Bellagio, giunti in piazza Cavour potranno percorrere la corsia sul lungolago riservata al transito dei bus in direzione di piazza Matteotti; i veicoli in uscita da via Indipendenza e via Perti potranno percorrere solo via Bertinelli nel senso di marcia verso piazza Verdi; il transito dei veicoli lungo via Bertinelli sarà limitato esclusivamente ai veicoli diretti verso le aree di parcheggio “Arena” e area antistante il Comune, nonché agli autorizzati diretti alla Ztl e in Comune; è vietato il transito, salvo diversa indicazione, attraverso il passaggio a livello ferroviario che permette l’accesso da via Bertinelli a viale Lecco; attraverso idonei manufatti provvisori i veicoli che da piazza Cavour si immettono sul lungolago, dovranno poter effettuare detta manovra senza dover concedere la precedenza ai veicoli provenienti da piazza Matteotti, mediante apposita corsi di incanalamento; in tutti gli incroci e confluenze presenti lungo il percorso varrà la regola generale della “precedenza a destra”, salvo diversa disposizione impartita dagli agenti e/o movieri incaricati della direzione del traffico o idonea segnaletica indicante diverse disposizioni; per effetto di tali provvedimenti anche il trasporto pubblico dovrà effettuare percorsi e fermate alternative; la Zona a traffico limitato in piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour sarà sospesa per tutta la durata dei lavori; come detto per tutta la durata dei lavori sarà sospeso anche il divieto di transito sulle corsie riservate ai bus in via Sauro, via Bertinelli e sul lungolago.

Divieto di sosta

Per quanto riguarda, infine, i divieti di sosta, dalle ore 19 di lunedì 7 settembre e fino alle ore 8 di sabato 12 settembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, lungo viale Lecco, via Sacco e via Perlasca; in deroga ai divieti imposti, i titolari di posti auto all’interno di proprietà private lungo viale Lecco, qualora non potessero accedere alle suddette proprietà, potranno, esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 20 e le ore 7, sostare in viale Lecco (area parcheggio) o in alternativa lungo le aree di sosta di via Sacco e via Perlasca. Tutti gli strumenti di comunicazione del Comune saranno aggiornati in modo da informare i cittadini dei lavori; in viale Lecco da domani sarà distribuita copia dell’ordinanza; per quanto riguarda, infine, la viabilità, la Polizia Locale presiederà tutti i percorsi.

Il commento dell'assessore

ø;“Si tratta di un intervento importante che porterà alla riqualificazione di una delle strade più trafficate - ha commentato l’assessore Daniela Gerosa attraverso una nota stampa del Comune - Anche se si lavorerà di notte, il transito potrà essere garantito di giorno per motivi di sicurezza solo su una corsia. L’intervento prevede, infatti, una scarifica di ben venticinque centimetri e per questo si dovrà viaggiare a 30 chilometri all’ora”. Gerosa ha poi aggiunto ai microfoni di Quicomo: "I disagi a causa della temporanea soppressione di posteggi è inevitabile. ma per quanto riguarda il transito dei veicoli i problemi saranno limitati grazie alla possibilità di percorrere le corsie bus di via Sauro. Disagi inevitabili anche a causa dei rumori notturni. Purtroppo, però, questo intervento andava fatto entro l'apertura delle scuole (prevista per il 14 settembre, ndr) e questa era l'ultima settimana utile per questo importante intervento che prevede la rimozione di oltre 20 centimetri di manto stradale che andrà rifatto completamente". L'assessore ha poi concluso: "L'intervento di asfaltatura non poteva essere eseguito prima poiché i tempi amministrativi si sono allungati a causa anche del gran numero di aziende che hanno partecipato alle gare di appalto che ha allungato i tempi per le aggiudicazioni definitive dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi asfalti in centro Como: viale Lecco senza posteggi per 5 giorni. Chiusura notturna totale

QuiComo è in caricamento