rotate-mobile
Cronaca

Il bar Nova Comum di piazza Duomo chiude. Al suo posto forse Zara

Il bar Nova Comum di piazza Duomo chiude i battenti. O meglio, si trasferisce. Così finisce un’era. Le motivazioni di questo cambiamento non sono ancora del tutto chiare. Il palazzo dove adesso è ubicato il bar verrà probabilmente ristrutturato...

Il bar Nova Comum di piazza Duomo chiude i battenti. O meglio, si trasferisce. Così finisce un’era. Le motivazioni di questo cambiamento non sono ancora del tutto chiare. Il palazzo dove adesso è ubicato il bar verrà probabilmente ristrutturato, forse verranno realizzati appartamenti, ma la voce che circola in questo periodo è che il colosso dell'abbigliamento Zara possa aprire un punto vendita proprio al posto del Nova che, a sua volta, si trasferirà tra un paio di mesi probabilmente al posto dello storico bar L’Argentino, dall’altra parte della strada, vicino alla chiesa di San Giacomo. Qui gli abituali frequentatori del "Nova" potranno continuare a ritrovarsi.

Una svolta storica per gli amanti della movida comasca e non solo: il bar, infatti, si trova in piazza Duomo da circa ottant'anni. Il nome Nova Comum è stato dato dall'attuale gestione alla fine degli anni Novanta, ma la storia del locale è ben più lunga ed è passato attraverso diverse gestioni e nomi. Dagli anni Trenta fino al secondo dopo guerra si chiamava Bar Catene, poi è passato alla famiglia Botta diventando Bar Aurora. Nel 1962 è subentrata la famiglia Nogara che ha mantenuto il nome Aurora fino alla fine degli anni Novanta. Ed è proprio in questi circa quarant'anni che il bar ha avuto forse il successo più grande, diventando punto di incontro per molti comaschi.

All'ora dell'aperitivo attirava (e ancora attira) un elevato numero di persone, giovani e meno giovani. Ma ciò di cui molti sentiranno la mancanza saranno le vigilie di Natale, quando in tanti si ritrovavano proprio al Nova Comum per festeggiare e scambiarsi gli auguri fino alle ore piccole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bar Nova Comum di piazza Duomo chiude. Al suo posto forse Zara

QuiComo è in caricamento