rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nessun ricordo di Pannella in consiglio, polemiche. Legnani: "Dimenticanza di tutti"

Che a causa delle sua battaglia civili su aborto, divorzio e antiproibizionismo, per citarne soltanto tre, in vita sia stato un personaggio che ha anche molto diviso è fuori discussione. Però che il consiglio comunale di Como non abbia dedicato...

Che a causa delle sua battaglia civili su aborto, divorzio e antiproibizionismo, per citarne soltanto tre, in vita sia stato un personaggio che ha anche molto diviso è fuori discussione. Però che il consiglio comunale di Como non abbia dedicato nemmeno un secondo di ricordo alla figura di Marco Pannella, scomparso ieri a 86 anni, è piuttosto bizzarro. Eppure né prima né dopo la seduta è stato celebrato il minuto di silenzio o è stato pronunciato da alcuno un discorso in memoria.

La ricostruzione del perché l'assemblea si sia "dimenticata" - o secondo alcuni rumors abbia quasi voluto - l'omaggio all'ex leader dei Radicali italiani non è semplice. Pare, infatti, che già prima dell'avvio del consiglio comunale di ieri sera due esponenti del Pd, Guido Rovi e Marcello Iantorno, avessero chiesto via messaggio al presidente dell'assemblea, Stefano Legnani (anch'egli Pd, ex Margherita ala cattolica), di ricordare in qualche modo Pannella. Nessuna risposta negativa o positiva è però giunta ai due proponenti, i quali a seduta in corso - assieme anche al collega di partito Gioacchino Favara - hanno personalmente reiterato la richiesta di un omaggio a Pannella in un momento dell'assemblea. Che però non è mai arrivato, lasciando qualche strascico di proteste anche a consiglio concluso. A questo punto, però, è lo stesso presidente del consiglio comunale Stefano Legnani a dare la sua versione.

stefano-legnani-2"La richiesta del ricordo mi è giunta a consiglio già iniziato. In particolare, da parte dei consiglieri Rovi e Favara - dice Legnani - mi è stata fatta mentre la seduta era in corso e non potevo fermarla per ricordare Pannella. Allora si era convenuto che si potesse svolgere un momento di ricordo a fine seduta, ma alla fine nessuno si è ricordato anche perché la serata è stata molto accesa. Ma da parte mia non c'era alcuna contrarietà all'omaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun ricordo di Pannella in consiglio, polemiche. Legnani: "Dimenticanza di tutti"

QuiComo è in caricamento