
Nel weekend famiglie, insegnanti e richiedenti asilo fanno più belle le scuole
Nel weekend famiglie, insegnanti e richiedenti asilo fanno più belle le scuole
Bambini, genitori, insegnati e - novità di quest'anno - un gruppo di richiedenti asilo: tutti assieme (e saranno centinaia) appassionatamente per fare più belle le scuole comunali di Como. Accadrà sabato e domenica prossimi (ma anche nei fine...
Bambini, genitori, insegnati e - novità di quest'anno - un gruppo di richiedenti asilo: tutti assieme (e saranno centinaia) appassionatamente per fare più belle le scuole comunali di Como. Accadrà sabato e domenica prossimi (ma anche nei fine settimana dopo Pasqua) nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente "Non ti scordar di me" che ha come obiettivo il coinvolgimento di alunni, docenti e famiglie per lavori più o meno piccoli di manutenzione, riordino e pulizia degli edifici scolastici e degli spazi verdi relativi.
Come detto, le giornate specifiche di "Non ti scordar di me" saranno quelle di sabato e domenica prossimi. Ma le attività dei volontari proseguiranno anche nelle settimane successive.
"L'idea - ha concluso il dirigente Massimo Patrignani - è stimolare sempre più la partecipazione, che crediamo sarà sempre più un capitolo importante delle attività dell'amministrazione comunale"."L'attenzione per le scuole da parte del Comune di Como è sempre alta - ha affermato l'assessore all'Edilizia pubblica, Daniela Gerosa - Purtroppo la nostra attività, anche se affiancata dagli sforzi dei presidi, non riesce ancora a soddisfare tutte le esigenze di manutenzione degli edifici pubblici che per la stragrande maggioranza risalgono a prima degli anni '70 e in alcuni casi persino a fine 1.800. Ecco perché siamo ben contenti di poter contare su queste iniziative di volontariato, che arrivano dove noi ancora non riusciamo".
Le scuole di Como coinvolte saranno quelle di via XX Settembre, via Fiume, via Briantea, via Zezio e la media di via Gramsci per Como Centro. Per Como Borghi quelle in Salita Cappuccini, Sant'Elia, Gobbi, Vacchi oltre alla secondaria di primo grado Virgilio.