rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Morto Oscar Bricalli, l'operaio schiacciato da un blocco di cemento sul cantiere autostrada

Oscar Bricalli, operaio di 52 anni di Caspoggio (Sondrio) è morto a seguito dell'infortunio avvenuto ieri sul cantiere della terza corsia dell'autostrada A9 nel tratto di Cadorago. L'operaio stava lavorando vicino ad alcune vasche di decantazione...

Oscar Bricalli, operaio di 52 anni di Caspoggio (Sondrio) è morto a seguito dell'infortunio avvenuto ieri sul cantiere della terza corsia dell'autostrada A9 nel tratto di Cadorago. L'operaio stava lavorando vicino ad alcune vasche di decantazione dell'acqua piovana quando un blocco di cemento del peso di circa 2 tonnellate gli è caduto addosso a causa della rottura del cavo che lo stava sollevando. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato per liberare l'uomo. Hanno sollevato la lastra di cemento in modo che i soccorritori del 118 potessero soccorrerlo. L'uomo è stato trasportato all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia dove è stato sottoposto a intervento chirurgico, ma non ce l'ha fatta.

Le Organizzazioni Sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Como hanno inviato un comunicato stampa per esprimere solidarietà alla famiglia del lavoratore Oscar Bricalli: "Ci vediamo costretti a denunciare l’ennesimo grave infortunio che avviene quotidianamente nel settore edile e che costa la vita a decine di lavoratori nell’anno. Non intendiamo rassegnarci a questa situazione, continuando a mettere in campo tutte le iniziative di formazione e informazione volte a consolidare quella cultura della prevenzione che è il primo e fondamentale pilastro per tentare di fermare questa strage di lavoratori. Rimaniamo in attesa dello sviluppo delle indagini da parte degli organi competenti per l’accertamento della dinamica e delle responsabilità dell’accaduto. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Como si fanno promotrici di tutte le iniziative possibili a dare sostegno alla famiglia e ai colleghi del lavoratore deceduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Oscar Bricalli, l'operaio schiacciato da un blocco di cemento sul cantiere autostrada

QuiComo è in caricamento