rotate-mobile
Cronaca

Maxi esercitazione sul confine: simulati un incidente ferroviario e un incendio nei boschi

Grande mobilitazione di forze per l'esercitazione congiunta tra i sistemi di protezione civile italiani e svizzeri. Durante la notte tra sabato 18 e domenica 19 giugno, il deragliamento di un treno passeggeri all'interno della galleria "Monte...

Grande mobilitazione di forze per l'esercitazione congiunta tra i sistemi di protezione civile italiani e svizzeri. Durante la notte tra sabato 18 e domenica 19 giugno, il deragliamento di un treno passeggeri all'interno della galleria "Monte Olimpino 2" e un incendio alla stazione di Chiasso che si è propagato in territorio italiano sono stati simulati per testare l'efficienza delle modalità di cooperazione tra i due Stati in zone di confine. E' infatti necessario garantire una tempestiva assistenza nel caso di situazioni di emergenza che si verifichino a ridosso del confine tra la provincia di Como e il Canton Ticino, ottenendo il massimo da tutte le organizzazioni coinvolte.

Si tratta del maxi progetto di esercitazione denominato Odescalchi 2016 che serve, come ha spiegato il prefetto di COmo Bruno Corda, ad "affinare la funzionalità delle manovre di sicurezza e tradurre in un momento operativo gli accordi italo-svizzeri in vigore dal 1995, con l'aggiunta nel 2012 di un trattato di collaborazione tra eserciti".

"Le forze militari rivestono un ruolo fondamentale nell'esercitazione - ha dichiarato il Generale Bruno Stano- con oltre 600 unità specializzate coinvolte e una pratica di addestramento che procede da tre anni." L'Esercito italiano allestirà inoltre un ospedale da campo nella zona di Muggiò per supplire a un'eventuale inagibilità di ospedali civili e realizzerà sul Lago di Como un sistema di traghettamento. L'assessore regionale alla sicurezza Simona Bordonali ha definito Odescalchi "un'occasione per confrontarci con sistemi diversi dal nostro" e ha insistito sull'importanza della collaborazione tra apparati locali, regionali e statali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi esercitazione sul confine: simulati un incidente ferroviario e un incendio nei boschi

QuiComo è in caricamento