rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Esami di maturità a Como: "Tracce dei temi difficili"

Ben 3700 comaschi stanno affrontando gli esami di maturità iniziati questa mattina con la prima prova: italiano. Le tracce? Un brano de "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris per quanto rigurada l'analisi del testo; per il tema generale la...

Ben 3700 comaschi stanno affrontando gli esami di maturità iniziati questa mattina con la prima prova: italiano. Le tracce? Un brano de "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris per quanto rigurada l'analisi del testo; per il tema generale la traccia è: "“La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività”. Veniamo al tema letterario: la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, con un brano tratto dagli “Scritti corsari”, Montale e Canetti. Tema storico: Brics, i Paesi emergenti con economie in rapida crescita. Socio-economico: Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales. La traccia dell'articolo storico-politico è sugli omicidi politici. tema scientifico: la realizzazione di un saggio breve o articolo è dedicato alla ricerca sul cervello con riferimento negli allegati al progetto “Brain” illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

Molti studenti si sono detti sorpresi dalle tracce dei temi, considerate difficili ma fattibili. Ha stupito la traccia su Claudio Magris, autore poco studiato all'ultimo anno delle superiori. C'è chi si aspettava una traccia su D'Annunzio visto che ricorre il centocinquantesimo dalla sua morte. Molti aspettavano un testo su Pirandello, perché queste erano state le indiscrezioni.

Guarda le tracce complete.

Si parla di

Video popolari

Esami di maturità a Como: "Tracce dei temi difficili"

QuiComo è in caricamento