rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Marzorati: "Pericoloso per i bimbi il tappeto anti-trauma a Civiglio". Lunedì mamme in consiglio

Un'interrogazione, una petizione, una pacifica invasione. Le cattive condizioni del giardino della scuola primaria di Civiglio - e in particolare del tappetino anti-trauma lì collocato - hanno scatenato un triplo fronte di protesta nella...

Un'interrogazione, una petizione, una pacifica invasione. Le cattive condizioni del giardino della scuola primaria di Civiglio - e in particolare del tappetino anti-trauma lì collocato - hanno scatenato un triplo fronte di protesta nella frazione del del capoluogo. Sul fronte istituzionale, la portavoce è la consigliera comunale della Lista Per Como, Roberta Marzorati, da mesi impegnata in un tour tra i parchi e giardinetti pubblici di Como. "Ormai da tre anni si susseguono le richieste di intervento al Comune relative al tappeto anti-trauma nel giardino della scuola primaria di Civiglio - spiega Marzorati nell'interrogazione - Si sono mossi in questa direzione i rappresentanti dei genitori nel Consiglio di istituto, le docenti e, in ultimo, l'ho fatto io stessa. Le condizioni della superficie, infatti, risultano precarie perché nel corso del tempo il tappeto ha subito gli effetti non soltanto del quotidiano utilizzo da parte dei bambini, ma anche di agenti atmosferici vari con notevoli sbalzi di temperatura che caratterizzano il clima di Civiglio".

Come si diceva, però, a Civiglio è in corso anche una petizione indirizzata al sindaco Mario Lucini, alla vice Silvia Magni e all'assessore Daniela Gerosa e promossa dai genitori dei bambini e delle bambine frequentanti la Scuola primaria di Civiglio, "preoccupati per l’apparente disinteresse dimostrato dal Comune di Como nei confronti delle nostre ripetute richieste di verifica della sicurezza della superficie anti-trauma collocata nel giardino Il nostro mero interesse è la sicurezza dei nostri figli e il loro diritto allo studio in tutte le sue forme". A concludere la mobilitazione, pressoché certa - lunedì prossimo, in occasione del consiglio comunale di Como - la presenza di una decina di mamme e papà a Palazzo Cernezzi per poter avere un confronto diretto con sindaco e assessori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzorati: "Pericoloso per i bimbi il tappeto anti-trauma a Civiglio". Lunedì mamme in consiglio

QuiComo è in caricamento