Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

Marciapiedi ghiacciati in via Canturina. La Provincia: "Deve pulire il Comune"

Neve pressata e ghiacciata. Per un lungo tratto di via Canturina tra Albate e Trecallo il marciapiede è difficilmente percorribile. Nessuno si è occupato pulirlo. Forse nemmeno è stato cosparso il sale in vista delle ultime nevicate. Colpa del...

Neve pressata e ghiacciata. Per un lungo tratto di via Canturina tra Albate e Trecallo il marciapiede è difficilmente percorribile. Nessuno si è occupato pulirlo. Forse nemmeno è stato cosparso il sale in vista delle ultime nevicate. Colpa del Comune? Colpa dell'amministrazione provinciale? O colpa dei privati che si affacciano sul tratto di marciapiede innevato? Del resto c'è un'ordinanza comunale che impone ai cosiddetti frontisti di pulire dalla neve il tratto di marciapiede davanti al cancello della loro proprietà. Da Villa Saporiti hanno spiegato che "sebbene via Canturina sia una strada provinciale la competenza dei marciapiedi è comunale". Tradotto: spetterebbe al Comune di Como ripulire il marciapiede. Al momento non è stato possibile avere un commento da Palazzo Cernezzi. L'assessore alla Viabilità, Daniela Gerosa, ha spiegato che "quest'anno, a differenza del passato, nel piano neve è stata inserita anche la pulizia e la salatura dei marciapiedi. Non abbiamo registrato lamentele, ma anzi, ringraziamenti per il servizio svolto. Può capitare che qualche tratto sia rimasto innevato, ma sull'altro lato siamo intervenuti".

Ultimo aggiornamento. Dichiarazione Gerosa: ""Garantita la viabilità sulle strade principali, venerdì pomeriggio le imprese hanno iniziato a salare e pulire anche i marciapiedi. Abbiamo cominciato da scuole, mercati, cimiteri e fermate del bus e nei tratti pedonali più utilizzati. Ad Albate è stato pulito tutto il percorso da piazza Camerlata fino al primo curvone, all'altezza di via Arcioni, ossia il tratto più frequentato. Oggi hanno provveduto a salare anche il tratto verso Trecallo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi ghiacciati in via Canturina. La Provincia: "Deve pulire il Comune"

QuiComo è in caricamento