rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cernobbio

Maltrattamenti sui bambini in un asilo nido di Cernobbio: maestra arrestata

Accusata di violenze nei confronti di bambini tra i 3 e i 18 mesi

Una maestra di 58 anni di un asilo nido di Cernobbio è stata arrestata dai carabinieri della Compagnia di Como per maltrattamenti all'alba di giovedì 28 marzo 2019. La donna si trova agli arresti domiciliari.
L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Como. La donna, secondo le accuse, avrebbe commesso una serie di condotte violente nei confronti di bambini di età compresa tra i 3 e i 18 mesi. I particolari sono stati raccontati dai carabinieri di Como in una conferenza stampa: presenti in caserma anche alcuni genitori dei piccoli maltrattati, visibilmente affranti e angosciati dopo aver appreso stamattina la notizia. Non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in attesa di conoscere esattamente quanto accaduto.

Il video dei maltrattamenti: le immagini shock dei carabinieri

Le indagini

Le attività condotte da nucleo operativo radiomobile e stazione di Cernobbio sono durate circa 1 mese e mezzo, svolte con intercettazioni video e audio ambientali dalle quali sono emersi una serie di comportamenti. 11 quelli contestati da un punto di vista penale, ma erano comportamenti abituali e quasi quotidiani verso i bambini.
La donna gestiva alcuni bambini della sezione lattanti, dai 3 ai 18 mesi, in cui c’erano 15 bambini. Alle sue "cure" in 5.

Tutto è partito dalla segnalazione di persone all'interno della struttura stessa che hanno segnalato condotte non consone a quelle che dovrebbe avere un’educatrice. All'oscuro di tutto, fino a oggi, i genitori. Quanto meno, nessuna segnalazione era mai arrivata ai carabinieri. Nessun livido sui bambini, troppo piccoli per raccontare quanto accadeva.
"Gli anticorpi interni alla struttura hanno funzionato - ha detto il Maggiore dei Carabinieri Francesco Donvito - la struttura è sana perchè quando ci si è accorti che qualcosa non andava è stato segnalato".

Le violenze

Tramite intercettazioni audio e video i carabinieri hanno appurato le violenze che avvenivano nel dormitorio, e in sala mensa: bambini che piangevano e che venivano strattonati e scossi per farli smettere, un piccolo di pochi mesi ribaltato nella culla perchè piangeva dopo aver perso il ciuccio. Imboccati a forza per mangiare fino a procurare il vomito. A volte anche qualche schiaffo. Il tutto condito da offese verbali e urla. 

L'arresto

La donna, residente nel Comasco ma non a Cernobbio, lavorava nell'asilo comunale di cui era dipendente da oltre 10 anni. Su di lei mai arrivate prima segnalazioni. Ora è ai domiciliari. Incredula quando i carabinieri le hanno notificato il provvedimento. Le accuse sono di maltrattamenti contro familiari o conviventi aggravato dal suo ruolo di educatrice.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti sui bambini in un asilo nido di Cernobbio: maestra arrestata

QuiComo è in caricamento