rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lungolago, chiusura totale solo nella notte. Via Bixio apre domani con una corsia

Maltempo e precipitazioni hanno risparmiato almeno per oggi, la città di Como ma danni e disagi restano numerosi. Per quanto riguarda le frane, a Civiglio, questo pomeriggio, i rocciatori hanno verificato la tenuta delle reti posate quest’estate e...

Maltempo e precipitazioni hanno risparmiato almeno per oggi, la città di Como ma danni e disagi restano numerosi. Per quanto riguarda le frane, a Civiglio, questo pomeriggio, i rocciatori hanno verificato la tenuta delle reti posate quest’estate e posato dei teli lungo il versante franato.

“Le continue piogge - spiega Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti di Palazzo Cernezzi - hanno reso critica una situazione che non lo era e pertanto dovremo estendere le indagini a tutto il versante. Considerata la situazione, invitiamo i residenti a rispettare il divieto di transito (che riguarda oltre che le auto anche i pedoni, ndr)”. traffico-como-frana-2I teli sono stati posati in vista delle nuove precipitazioni, attese a partire dalla serata di domani e soprattutto nella giornata di sabato, per evitare che il terreno assorba ulteriore acqua. Per quanto riguarda via Nino Bixio - all’altezza del civico 43 si è verificata una frana ieri sera poco prima di mezzanotte - la strada resta chiusa. Lo smottamento, che ha provocato anche la caduta di un palo dell’illuminazione stradale, si è verificato nel terreno di un privato che già da questa mattina ha predisposto i necessari lavori di pulizia e messa in sicurezza del versante. frana-bixio-giorno-dopo-3Tempo e lavori permettendo, si cercherà di riaprire domani, in giornata, con l’istituzione del senso unico alternato, regolato da semaforo. Per consentire la riapertura in sicurezza, dovrà essere conclusa la posa di alcune reti e tiranti e di teli protettivi in vista delle nuove piogge nonché il taglio di alcune piante. Sul fronte del lago, infine, il livello dell’acqua è stabile e pertanto al momento resta aperta solo una corsia quella lato piazza Cavour. Per la presenza di acqua, le auto devono transitare a passo d’uomo. E proprio per la presenza di acqua, la notte, per motivi di sicurezza, dalle 22.30 e fino alle 7 di domattina, il lungolago verrà chiuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungolago, chiusura totale solo nella notte. Via Bixio apre domani con una corsia

QuiComo è in caricamento