rotate-mobile
Cronaca

Lungolago chiuso ad intermittenza venerdì 21 gennaio

Cantiere paratie, altri disagi in arrivo. Venerdì 21 gennaio il lungolago, tra piazza Matteotti e piazza Cavour, verrà chiuso ad intermittenza. Dalle 9.30 alle 16.30, infatti, dovranno essere eseguite rilevazioni in concomitanza con l’infissione...

Cantiere paratie, altri disagi in arrivo. Venerdì 21 gennaio il lungolago, tra piazza Matteotti e piazza Cavour, verrà chiuso ad intermittenza. Dalle 9.30 alle 16.30, infatti, dovranno essere eseguite rilevazioni in concomitanza con l’infissione delle palancole nel tratto di lungolago compreso tra la gelateria Ceccato e l’hotel Terminus, all’interno dell’area di cantiere delle paratie. Tali prove sono legate agli approfondimenti che sono in corso, affidati al professor Lorenzo Jurina, docente di Tecnica delle costruzioni alla facoltà di Architettura del Politecnico, per valutare le possibili interazioni tra le opere previste e i fabbricati più prossimi.

Tecnicamente sarà necessario che al momento delle rilevazioni, sul lungolago non transitino le auto (solo i bus potranno transitare) e pertanto la strada verrà chiusa per 10 minuti circa in corrispondenza dell’infissione della palancola (ogni due metri di infissione dovrà essere misurato l’effetto; in tutto la palancola è lunga circa 20 metri, quindi le rilevazioni saranno circa 5, ognuna di 10 minuti. Poiché la prova dovrà essere effettuata posando tre palancole, in tutto le rilevazioni, saranno 15). I sismografi dovranno misurare via via le fasi di infissione delle palancole (ossia registrare i segnali vibratori).

La chiusura comporterà sicuramente dei disagi alla viabilità e pertanto si invitano gli automobilisti a transitare lungo percorsi alternativi (i veicoli provenienti da via Rienza, via Pannilani e Statale per Lecco saranno deviati lungo viale Giulio Cesare e quindi viale Innocenzo; i veicoli provenienti da via Torno verranno deviati in via Manzoni, piazza del Popolo, piazza Verdi, piazza Roma, piazza Cavour; deviazione obbligata anche per i veicoli provenienti da Garzola, Civiglio e Brunate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungolago chiuso ad intermittenza venerdì 21 gennaio

QuiComo è in caricamento