rotate-mobile
Cronaca

Lungolago chiuso nei festivi e a traffico limitato in settimana: arrivano le risposte

La chiusura del lungolago - da piazza Matteotti a viale Cavallotti - nei giorni festivi e, sebbene non in forma integrale e fatta salva la fascia oraria di punta 7-9 del mattino, anche nei giorni feriali. Capire come e se sarà possibile attuare...

La chiusura del lungolago - da piazza Matteotti a viale Cavallotti - nei giorni festivi e, sebbene non in forma integrale e fatta salva la fascia oraria di punta 7-9 del mattino, anche nei giorni feriali. Capire come e se sarà possibile attuare quei due provvedimenti era l'obiettivo del progetto da circa 24mila euro assegnato dal Comune di Como alla società specializzata Polinomia nel dicembre 2014. E tra pochi giorni saranno rese note le proposte per arrivare a quei cambiamenti (o per scartarle definitivamente). Il tutto avverrà in un incontro pubblico organizzato per martedì 3 novembre alle 18.30 a Palazzo Cernezzi.

daniela-gerosa-17apr15Nella Sala Stemmi, quasi 11 mesi dopo l'assegnazione dell'incarico, verranno finalmente presentati i risultati delle indagini sul traffico compiute dagli esperti della società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata di Milano. Dal disvelamento delle rilevazioni compiute in questi mesi si capirà se in un futuro più o meno immediato il Comune di Como potrà procedere o meno a una riorganizzazione della circolazione nel centro città per limitare nelle giornate festive il traffico e istituire una zona a traffico limitato un po' meno rigida anche nei giorni della settimana. Polinomia ha effettuato indagini, simulazioni, verificato la fattibilità dei possibili schemi di circolazione alternativi e li ha valutati con analisi quantitative. “Prima di poter valutare la possibilità di una zona pedonale sul lungolago - spiega l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - era necessario disporre di una base scientifica. Adesso che le indagini si sono concluse, potremo capire se è una strada percorribile oppure se rimarrà solo un sogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungolago chiuso nei festivi e a traffico limitato in settimana: arrivano le risposte

QuiComo è in caricamento