rotate-mobile
Cronaca

Lucini nominato presidente della Conferenza dei Comuni. Gli altri 12 nomi

Il sindaco di Como, Mario Lucini, è stato nominato nei giorni scorsi presidente della Conferenza dei Comuni, delle Comunità Montane e degli Enti Gestori delle Aree Regionali Protette della provincia di Como, organismo previsto da una legge...

Il sindaco di Como, Mario Lucini, è stato nominato nei giorni scorsi presidente della Conferenza dei Comuni, delle Comunità Montane e degli Enti Gestori delle Aree Regionali Protette della provincia di Como, organismo previsto da una legge regionale sebbene comprensibilmente oscuro per i più. Tra i compiti e le funzioni, la Conferenza individua le aree territorialmente omogenee allo scopo di organizzare i lavori della Conferenza, nomina i rappresentanti delle aree territorialmente omogenee quali componenti dell’Ufficio di Presidenza; approva il Regolamento; svolge funzioni consultive e propositive nell’ambito delle materie attribuite alla Provincia attinenti il territorio e l’urbanistica; provvede alla definizione delle modalità operative e gestionali inerenti alla redazione del piano dei servizi di livello sovracomunale.

villa-saporiti-provinciaLa Conferenza ha sede a Villa Saporiti, così come la segreteria tecnico-operativa che svolge funzioni informative, di ausilio e di supporto tecnico. Il mandato di rappresentanza cessa di diritto quando il sindaco o il presidente della Comunità Montana e dell’Ente gestore dell’area regionale protetta decade dalla carica.

L’assemblea dei sindaci ha poi eletto il nuovo Ufficio di Presidenza che affiancherà Lucini e che rappresenta le varie zone del territorio. Ne fanno parte: Ivan Tamola, Ferruccio Rigola, Elvio Colombo, Fabio Bulgheroni, Paolo Veronelli, Sergio Molteni, Paolo De Cecchi, Roberto Vignarca, Emanuele Mambretti, Marco Campagna, Giovanni Marchisio, Maria Rita Livio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucini nominato presidente della Conferenza dei Comuni. Gli altri 12 nomi

QuiComo è in caricamento