rotate-mobile
Cronaca

Lucini: "Cercheremo di riaprire il lungolago entro l'estate"

Il sindaco di Como Mario Lucini ha dichiarato oggi di stare lavorando "per riaprire la passeggiata del lungolago entro l'estate". Il tratto che Lucini vorrebbe riconsegnare alla città è quello compreso tra i giardini a lago e piazza Cavour, vale a...

Il sindaco di Como Mario Lucini ha dichiarato oggi di stare lavorando "per riaprire la passeggiata del lungolago entro l'estate". Il tratto che Lucini vorrebbe riconsegnare alla città è quello compreso tra i giardini a lago e piazza Cavour, vale a dire il primo lotto, lo stesso riaperto provvisoriamente un anno e mezzo fa grazie al progetto finanziato dal calciatore Gianluca Zambrotta. Lucini, però, auspica una riapertura definitiva. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che venga eseguito un progetto basato su quello che ha vinto il concorso di idee indetto da Reguione Lombardia nel 2010 per la riqualificazione del lungolago. Si tratta del progetto firmato da Cino Zucchi. Il sindaco, ha altresì affermato che è aperta anche l'ipotesi di una riapertura temporanea qualora non fosse possibile quella definitiva.

Quale che sia la "veste" che avrà la passeggiata, una cosa è certa: il progetto dovrà tenere conto del dislivello che esiste tra il piano della strada e il piano della camminata della passeggiata. Si tratta di un dislivello di mezzo metro. Prima che iniziassero i lavori per le paratie tale dislivello non esisteva e il marciapiede si affacciava direttamente a lago. Il dislivello di mezzo metro non è dato solo dall'innalzamento del piano della camminata della passeggiata come previsto nel progetto, ma anche da un abbassamento della strada e del marciapiede causato da un cedimento nel terrenno. Potrebbero essere resi noti nei prossimi giorni, probabilmente, i dati relativi all'effettivo cedimento del terreno a causa dei lavori del cantiere del lungolago.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucini: "Cercheremo di riaprire il lungolago entro l'estate"

QuiComo è in caricamento