menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
finanza-soldi-1

finanza-soldi-1

Lo stipendio annuo dei dipendenti comaschi: poco più di 29mila euro

Lo stipendio medio dei lavoratori dipendenti in provincia di Como? E' di 29.163 euro (lordi, come tutte le cifre che seguono), dato che colloca il territorio lariano al 18esimo posto sui 110 totali corrispondenti a tutte le province italiane e...

Lo stipendio medio dei lavoratori dipendenti in provincia di Como? E' di 29.163 euro (lordi, come tutte le cifre che seguono), dato che colloca il territorio lariano al 18esimo posto sui 110 totali corrispondenti a tutte le province italiane e leggermente sotto la media lombarda (31.179 euro, valore più alto di tutta la Penisola). Il territorio più ricco in assoluto è quello di Milano, con 34.508 euro pro capite, mentre sul podio figurano anche Bolzano (32.897) e Genova (31.404). Questo almeno dice lo studio pubblicato oggi dal quotidiano Repubblica ed elaborato dall'Osservatorio "Job pricing" su oltre 140mila dati raccolti nel corso del 2014 e del 2015 tenendo esclusivamente come riferimento la retribuzione annua lorda, a sua volta rielaborata secondo uno speciale algoritmo "ponderato" chiamato "Riporto all'universo" che assegna a ciascun profilo retributivo presente nel database il corrispettivo peso che esso detiene nell'universo dei lavoratori dipendenti (numero di lavoratori che possiedono le medesime caratteristiche di quel profilo retributivo nel mercato del lavoro italiano).

Metodo a parte, tornando alle cifre sintetiche si scopre che, in regione, prima di Como - come detto al 18esimo posto nazionale per stipendi medi più "ricchi" - vengono soltanto la provincia di Monza-Brianza, con 30.483 euro, e quella di Varese, con 29.278. Busta paga lorda dei lavoratori dipendenti leggermente più leggera, invece, in provincia di Lecco: 29.070. Bergamo e Brescia si collocano rispettivamente in ventiseiesima e ventisettesima posizione, con 28.667 euro e 28.645.

Tra le altre città, la capitale Roma è all'undicesimo posto con 30.126 mentre chiudono la classifica tutti i territori del Mezzogiorno, con fanalino di cosa la provincia del Medio Campidano, in Sardegna, con 22.438 euro lordi.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento